Permessi per la malattia dei figli, quando si possono richiedere e come funzionano

Martedì 31 Ottobre 2023, 07:34 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 08:02

Permesso per malattia dei figli, come funziona

La malattia dei bambini può essere un problema per i genitori lavoratori. Conciliare vita personale e lavorativa è sempre complesso, ma a maggior ragione in questi casi. In molti casi, poi, le malattie dei piccoli possono essere repentine e imprevedibili, rendendo difficile la pianificazione delle attività giornaliere.

Nel “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53”, si disciplina però la richiesta dei permessi per le malattie dei figli.Tutto dipende dall'età del bambino o della bambina. Se ha meno di tre anni è possibile assentarsi per l’intera durata della giornata, se invece l’età è compresa tra i 3 e gli 8 anni, i genitori possono assentarsi dal lavoro per un numero massimo di cinque giorni lavorativi all’anno.

Nel momento in cui ci si assenta bisogna presentare un certificato medico che confermi la malattia del piccolo. Per questi permessi, però, non scattano le normali procedure di controllo previste per le assenze per malattia del lavoratore.

Iniezioni di vitamine brucia-grassi, l'influencer Beatriz Amma resta sfigurata: «Il mio corpo ha iniziato a marcire»

© RIPRODUZIONE RISERVATA