Bollette, no alla proroga: fine del mercato tutelato: cosa accade adesso (e come risparmiare), la guida

Domenica 26 Novembre 2023, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 11:41
Il conto di una bolletta di gas e luce
di Giacomo Andreoli
2 Minuti di Lettura

Il consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto Energia. Il provvedimento non contiene la proroga del mercato tutelato. Dal 1° gennaio scatterà quindi la fine del regime di massima tutela per il gas e contemporaneamente partiranno le aste per i nuovi operatori sull'energia elettrica. Per quest'ultima, però, il passaggio vero e proprio al mercato libero dovrebbe avvenire durante la prossima estate, grazie a una proroga "tecnica" a cui sta lavorando il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Il provvedimento potrebbe arrivare in un secondo momento.

L'obiettivo è continuare il più possibile a tutelare almeno 5 milioni di persone con i prezzi della luce calmierati dall'Autorità per l'energia, che hanno protetto negli ultimi anni dagli aumenti esagerati. Sulla soluzione è in corso un interlocuzione tra l'Unione europea e il governo italiano, che riguarda il rispetto dei vincoli del Pnrr (che prevede di superare il regime di massima tutela sulla luce nel 2024).

Altro nodo è anche quello del rinnovo delle concessioni idroelettriche. Settore per cui Bruxelles, nonostante il ministro Gilberto Pichetto non confermi, secondo fonti del Mase preme per far aprire alle Regioni italiane gare internazionali, evitando le possibili proroghe. Anche l'idroelettrico non compare quindi nel nuovo decreto Energia. Nulla da dire da parte dell'Ue, invece, sulla volontà di ripartire con le trivellazioni nell'Adriatico, nonostante le critiche di ambientalisti ed esperti su inquinamento e poca utilità della misura. Ma, tornando alle bollette, cosa succede con la fine del regime di maggior tutela? Quali tecniche si possono seguire per risparmiare nel mercato libero?

Riscaldamenti, come risparmiare? Ecco i consigli per tenere la casa calda con bollette meno pesanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA