Bollette, no alla proroga: fine del mercato tutelato: cosa accade adesso (e come risparmiare), la guida

Domenica 26 Novembre 2023, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 11:41

Cosa cambia per vulnerabili e meno abbienti

In ogni caso le persone vulnerabili continueranno ad avere i prezzi calmierati, se vorranno, sia per il gas che per la luce. Sono tutti quei cittadini che si trovano in condizioni economiche svantaggiate (come i percettori di bonus), sono soggetti con disabilità, hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza o hanno più di 75 anni. Questi soggetti verranno trasferiti automaticamente nel Servizio di tutela della vulnerabilità dell'Arera, fermo restando la possibilità di scegliere un contratto nel mercato libero.

Per loro ci sarà un prezzo variabile su base mensile, in base alla media dei valori consuntivi al prezzo sul mercato all'ingrosso italiano. A questo si sommano le tariffe definite dall'Arera per il trasporto del gas, la commercializzazione e gli oneri generali di sistema, ma anche le imposte determinate per legge.

«Se andrà come nelle gare per le 1,6 milioni di micro- imprese avvenute a dicembre 2022 - ha spiegato al Il Correire della Sera Gionata Picchio, vice-diretttrice di Staffetta Quotidiana - le aziende faranno gare al ribasso e quindi restare nel Servizio a tutele graduali (e quindi non scegliere) potrebbe far risparmiare rispetto alla tariffa attuale. Di fatto l'alternativa per i clienti finali sarà tra un esito poco competitivo delle aste, in cui poco cambierà rispetto all'attuale regime di tutela, e un esito molto competitivo, in cui la loro situazione migliorerà».

Come risparmiare sulle bollette (in vista del nuovo rialzo sul gas). Forno, frigorifero, lavatrice: i consigli

© RIPRODUZIONE RISERVATA