Bollette, no alla proroga: fine del mercato tutelato: cosa accade adesso (e come risparmiare), la guida

Domenica 26 Novembre 2023, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 11:41

I consigli per scegliere la migliore offerta sul mercato libero

I clienti che sono interessati dal passaggio hanno già ricevuto dai venditori una lettera in cui sono illustrate le possibili offerte e alcuni chiarimenti sulle scadenze. Si può accettare l'offerta proposta dal proprio venditore, che potrebbe essere la migliore del momento. In alternativa si può scegliere una qualsiasi offerta del mercato libero sia con l'attuale venditore sia con un altro operatore.

Secondo, Diego Pellegrino, esperto di mercato energetico dell'Associazione Reseller e Trader dell'Energia, nel regime libero «ci sono molte opportunità da cogliere e non sempre si tratta di acquistare energia o gas al miglior prezzo, ma se è l'unica cosa che interessa ci sono due strade». La prima, per l'esperto, è «scegliere un’offerta a prezzo fisso, che mette al riparo da eventuali aumenti, ma bisogna anche sapere che se i prezzi dovessero scendere o rimanere più o meno costanti, si pagherebbe qualcosina in più di chi avesse scelto il prezzo variabile».

La seconda è «scegliere un’offerta a prezzo variabile significa solo avere una maggiorazione (spread) rispetto al Pun (prezzo unico nazionale) che è sempre pubblicato e visibile sul sito del Gestore dei mercati energetici alla pagina https://www.mercatoelettrico.org/it/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx. Questo è un prezzo che varia ogni mese.
Per trovare il contratto giusto è possibile cercare sia sul web per chi ha dimestichezza, oppure rivolgersi o ad un agente o ad uno store che fa esattamente questo mestiere. Sul web i prezzi dovrebbero essere sicuramente più convenienti, ma se si preferisce avere un riferimento fisico al quale rivolgersi per ogni necessità, non esitate ad optare per la seconda alternativa. Uno strumento molto reclamizzato è il portale offerte di Area al seguente link: https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/».

Centinaia di bollette abbandonate in uno scatolone a Prati: le buste chiuse con nome e indirizzo. Le Poste: «Non siamo i responsabili»

© RIPRODUZIONE RISERVATA