Premio per la Pubblicità Scientifica: vincono Acqua&Sapone, Volvo e Motta

Premio per la Pubblicità Scientifica: vincono Acqua&Sapone, Volvo e Motta
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Mercoledì 7 Febbraio 2018, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 16:55
Motta, Volvo e Acqua & Sapone insigniti del Premio per la Pubbilcità Scientifica in onore di Claude Hopkins. I tre brand il 26 gennaio scorso a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione di Piazza Mastai a Roma, sede dell'Adnkronos, sono stati premiati nelle seguenti categorie: Brand Positioning, Targeting, Own the Media.
 
Premiata anche la rivista Acqua & Sapone quale miglior magazine di un brand. Secondo Al Ries, padre del Brand Positioning, le grandi marche si costruiscono con le Pubblic Relations e possedere i media è una strategia molto potente.

È arrivata anche in Europa la corrente di pubblicitari ‘non’ creativi che promette di sconvolgere gli equilibri del mondo dell’advertising. Cosimo Errede, autore del libro “La Grande Truffa della Pubblicità”, ha presentato il Premio per chiedere “pari dignità” per la pubblicità scientifica, rispetto alla classica pubblicità basata sulla creatività fine a sé stessa.

La pubblicità deve essere uno strumento di vendita. Per questo è stata creata. Quale imprenditore o manager manderebbe i propri venditori a ballare e canticchiare canzoncine di fronte al proprio potenziale cliente? La pubblicità è un venditore che si rivolge a molte persone contemporaneamente.

Eppure viene mandata “al fronte” in abiti sgargianti ed al suono di trombette stonate. Quale appeal può avere - nel lungo periodo - nella mente del potenziale acquirente? Questo non significa che la pubblicità di immagine non raggiunge i propri obiettivi. Anch’essa ha una sua funzione ed una propria utilità. E queste sono per lo più correlate alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro come una vera e propria opera d’arte, piuttosto che come uno strumento di vendita. Ma la pubblcità che funziona di più è quella scientifica, cioè che spiega e ribadisce il perché un cliente deve scegliere quel prodotto anziché uno concorrente.
 
I 3 PREMIATI
 
• Categoria Own the Media
 
MAGAZINE: Acqua & Sapone
 
AGENZIA: Medium
 
BRAND: Acqua & Sapone
 
NAZIONE: Italia
 

Premia l’azienda che ha interpretato al meglio l’insegnamento di Al Ries secondo il quale “i Brand si costruiscono con le Relazioni Pubbliche”
  
• Categoria Brand Positioning
 
CAMPAGNA: Survivor Sales Agents
 
AGENZIA: We Believers - New York
 
BRAND: Volvo
 
NAZIONE: USA
 

Premia la campagna che meglio ha ribadito il proprio Posizionamento nella mente dei consumatori
 
• Categoria Targeting
 
CAMPAGNA: Panettone Natale 2016
 
AGENZIA: Saatchi & Saatchi
 
BRAND: Motta (Bauli)
 
NAZIONE: Italia
 
Premia la campagna che con maggiore efficacia ha selezionato il proprio pubblico escludendo quello non in target
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