"Il silenzio parla", campagna di Coop e Differenza Donna per dar voce alle vittime di violenza e promuovere il numero 1522

"Il silenzio parla", campagna di Coop e Differenza Donna per dar voce alle vittime di violenza e promuovere il numero 1522
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2023, 17:08
La storia di Asha che ha trovato la libertà in pronto soccorso dove è finita per le botte del marito. Quella di Serena, una ragazzina violentata a una festa, ripresa e ricattata con un video. O di Francesca, fuggita con i figli per salvarsi, di Roberta perseguitata dal compagno geloso anche sul lavoro, di Michela maltrattata in tutti i modi. Sette donne raccontano. E bisogna ascoltarle, dare spazio alle loro parole che troverete su una confezione bianca di biscotti. Basta inquadrare il QR code che rimanda al podcast su Asha e le altre.
"Il silenzio parla" è la campagna di Coop con Differenza Donna, l'associazione nazionale che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Un'iniziativa lanciata in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nei circa mille punti vendita Coop, da metà novembre, sono esposte confezioni bianche di biscotti (oltre 400mila), senza i soliti colori e i claim tipici di questi prodotti, ma con in evidenza solo un QR code. Nel podcast sono raccontate storie vere, raccolte dalle operatrici del 1522, e interpretate dalle attrici Valentina Melis, Cinzia Spanò e Ludovica Pimpinella, in sottofondo la musica del compositore Fabrizio Campanelli, che ha donato il suo brano per questo progetto. Storie che saranno ascoltabili sul sito www.coop1522.it, oltre che nei punti vendita, grazie a Radiocoop, nell'intera giornata del 25 novembre.

TESTIMONIANZE

Il numero 1522 è in evidenza anche su altri 500 prodotti a marchio Coop, ovvero centinaia di milioni di confezioni, sulle etichette in fondo alle tabelle nutrizionali, sugli scontrini emessi dalle casse degli oltre 1000 punti vendita coinvolti nella campagna, oltre che sulla shopper in tela a edizione limitata il cui ricavato sarà in parte devoluto a Differenza Donna.
«L'idea è quella di rompere il silenzio delle vittime, portando ai più la loro testimonianza nella speranza che la conquista della serenità e della libertà di alcune donne possa essere da stimolo per le altre», spiega Maura Latini Presidente Coop Italia. «Quest'anno cancelliamo i colori dai nostri prodotti per lasciare spazio alle voci delle vittime e allo stesso tempo proseguiamo con la pubblicazione sui nostri pack del numero 1522».
Nel 2022 al centralino antiviolenza sono arrivate 32.430 chiamate. Il 97.7% sono donne, soprattutto tra i 35 e i 54 anni. L' 80,9% è di nazionalità italiana. Il 66,9 % riferisce maltrattamenti, il 77,8% violenza psicologica, il 54, 5% minacce e il 52,3% violenza fisica. Il 69,3 non ha denunciato per ha paura.
«Raccontare le storie di queste donne ed il loro percorso di liberazione, avvenuto anche grazie all'incontro con i centri antiviolenza, è un messaggio straordinario e potente», dice Elisa Ercoli, presidente Differenza Donna a proposito della campagna. «Le storie che ascolterete sono solo alcune di quelle che sentiamo quotidianamente con le nostre operatrici. Sappiamo che dalla violenza si può e si deve uscire: saperlo comunicare, fa la differenza. Il 1522 è una grande risorsa perché nessuna donna sia lasciata sola nel percorso di uscita dalla violenza. Aiutarci a diffonderlo è una grande prova di responsabilità collettiva e sociale».

ASSOCIAZIONI

I soldi raccolti dalle singole cooperative di consumatori sulla vendita dei biscotti e di altri prodotti andranno ad associazioni ed enti locali che si occupano di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza, denunciare e contrastare il fenomeno del femminicidio e promuovere una cultura del rispetto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA