Ponte dell'Epifania: tutti gli eventi
nella Tuscia viterbese

La calza della Befana più lunga del mondo è a Viterbo
di Carlo Maria Ponzi
5 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Gennaio 2014, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 11:41
VITERBO – Ponte dell’Epifania denso di appuntamenti nella Tuscia viterbese tra folklore, prodotti tipici, mercatini di Natale, mostre, spettacoli teatrali e musicali, presepi viventi ambientati nei borghi medievali e nelle aree archeologiche, visite a sorpresa della Befana.



Acquapendente, Visita guidata al Santo Sepolcro

Sabato, la guida accompagnerà i partecipanti a scoprire i vicoli più caratteristici del borgo e a visitare la basilica del Santo Sepolcro. Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero.



Calcata, Un presepe singolare, al Granarone (via di Porta segreta 8), realizzato dall'artista olandese Marijcka van der Maden, che di anno in anno lo arricchisce con un nuovo personaggio che ha il volto di un abitante del borgo.



Caprarola, Concerto di corali polifoniche

Domenica, ore 17,00, Scuderie di palazzo Farnese, concerto delle polifoniche “Hymnis et Canticis”, della parrocchia di San Michele Arcangelo e della corale di Nepi.



Carbognano, La stagione del teatro Bianconi

Sabato (ore 21,00) e domenica (ore 17,00): “Fausto e gli Sciacalli”, uno spettacolo scritto da Gianni Clementi con la collaborazione musicale di Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio. Paolo Triestino e Nicola Pistoia, di nuovo insieme dopo i tanti successi (Muratori, Ben Hur, Grisù,Giuseppe e Maria, Trote, ecc) che hanno registrato nella loro pluridecennale carriera teatrale vissuta insieme.

Info : Tel. 0761 613695; www.teatrobianconi.it



Celleno, Mostra dei Presepi, X edizione

Domenica e lunedì, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, X mostra dei Presepi nell’ex convento di San Giovanni Battista e nella sagrestia della chiesa di San Rocco a Celleno Vecchio.



Gallese, La Pasquarella

Domenica, ore 16,00, per le vie del paese, la Befana, accompagnata dalla banda musicale “Città di Gallese”, distribuirà doni e dolci ai bambini.



Montalto di Castro, La stagione del teatro Padovani

Domenica, ore 18,00, “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon, con Vanessa Gravina, Ludovica Modugno e Stefano Artissunch; regia di Stefano Artissunch. Neil Simon, uno dei più rappresentati commediografi viventi e maestro per eccellenza del genere, che scrisse l'opera nel 1963 e nel 1967 firmò la sceneggiatura dell’omonimo film interpretato da Robert Redford e Jane Fonda. Info: 335.8763382 . 0766.870115



Nepi, Festival internazionale Alessandro Stradella

Sabato, ore 19,00, chiesa di S. Tolomeo, “Due labbra di rose”: cantate di Stradella, Carissimi, Rossi, Marazzoli, con l’Ensemble “Mare Nostrum”: Nora Tabbush soprano; Maria Irene Fantini mezzosoprano; Marco Silvi clavicembalo e organo; Simone Vallerotonda tiorba; Andrea De Carlo viola da gamba-



Orte, Il presepe in taverna

La Contrada san Sebastiano di Orte organizza il “Presepe in Taverna” che riproduce, con assoluta fedeltà, uno spicchio del centro storico della città. Aperto domenica e lunedì.



Tarquinia, Omaggio a Giorgio Gaber

Sabato, ore 17,00, sala consiliare del Comune, “Il Signor G, parte II”, con Marcello Benedetti (voce) e Gabriele Ripa (pianoforte). A cura dell’associazione “La Lestra La Lestra”



Vallerano Incantata

Fino a lunedì 6 gennaio 2014: manifestazione della festività nel centro storico con illuminazione da fiaba, spettacoli musicali e teatrali, presentazione di libri, animazione per bambini, cantine tipiche aperte, caldarroste in piazza, presepi statici. Cantine aperte. Info e programma dettagliato: www.comune.vallerano.vt.it tel. 0761.751001



Vignanello, Passa la Befana

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio, “Visita della Befana”, dalle ore 20,0, a casa di tutti i bambini: sarà infatti possibile prenotate un appuntamento con la simpatica vecchietta che consegnerà, nelle case dei bambini, doni e dolciumi. Info: 329.7771809



Viterbo, Gli eventi delle festività 2013-2014

Nella Sala Regia di palazzo dei Priori, mostra delle pale di Sebastiano del Piombo, la "Pietà" e la "Flagellazione". Nella chiesa del Gonfalone, esposizione della "Natività" di Ignaz Stern. Nelle piazze del centro storico, Festival di luci.



Viterbo, La calza della Befana più lunga del mondo

Domenica. con partenza alle ore 15,30 da piazza San Sisto (Porta Romana). E' lunga una sessantina di metri, metri, viene trasportata da oltre 100 befane e da 15 Fiat 500 storiche. Iniziativa promossa dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO, AVIS, 500 Tuscia Club di Viterbo e Parrocchia Sacro Cuore, realizzata con il Comune di Viterbo (assessorati alla Cultura e al Turismo e alle Politiche sociali), patrocinata dalla Provincia di Viterbo, e sostenuta da Confartigianato Imprese di Viterbo



Viterbo, Concerto Gospel di solidarietà

Sabato, ore 21,00, duomo, piazza San Lorenzo, concerto gospel, organizzato dal CeIS “S. Crispino”, con la partecipazione del gruppo “Happy Day Gospel Singers”. Solisti: due tenori (Nathan Thorman e Michael Sneed), un baritono (Jason Goosby), un mezzo soprano (Shanique Britton), un soprano (Emma Hawtorne), un soprano contralto (Ruth Stewart) e un contralto medio basso (Mercy Sneed): direzione e pianoforte, Eric Patterson; regia di Toll Ayros.



Viterbo, Iconografia del Natale

Fino a lunedì 6, nella chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù), Iconografia del Natale: mostra didattico-documentaria; orario; dalle ore 10,00 alle ore 12,00; dalle ore 17,00 alle ore 19,00



Viterbo, La città dei Papi nel cinema

Sabato, dalle ore 15,30 (ritrovo ufficio turistico Promotuscia di via Ascenzi 4) “Viterbo nel cinema”: visita guidata nei luoghi del centro storico che hanno ospitato set cinematografici.



Viterbo, Natale in arte e in Jazz

Domenica, ore 17,00, museo della Ceramica della Tuscia (palazzo Brugiotti, via Cavour 67), concerto jazz: Aldo Bassi incontra Enrico Miannulli Quartet; a seguire degustazione con prodotti tipici



Viterbo, La stagione dei concerti all’Università

Sabato, ore 18,00, auditorium di S. Maria in Gradi, concerto Liliana Bernardi, violino, Walter Fischetti, pianoforte; musiche di Mozart, Brahms, Nino Rota.



Vitorchiano, Arrivano i Magi e la Befana

Lunedì 6, ore 11,30, nella Chiesa della SS. Trinità arrivo dei magi e aa mezzogiorno la Befana sarà nelle vie del centro storico. Alle ore 17,00, nella sala dell'ex cinema, “Cappuccetto Rosso. Fiaba musicale” con i baby attori della Compagnia teatrale In...Stabile di Vitorchiano.



Presepi viventi della Tuscia viterbese

Sabato: Civita di Bagnoregio.

Domenica: Chia (Soriano nel Cimino), Civita di Bagnoregio; Civitella d’Agliano: Corchiano: Sutri.

Lunedì: Bassano Romano, Carbognano, Chia, Civita di Bagnoregio, Civitella d’Agliano; Corchiano, Grotte di Castro, La Quercia (Viterbo), Montefiascone, San Martino al Cimino (Vt), Soriano nel Cimino, Sutri, Tarquinia, Tuscania, Vejano, Vetralla, Viterbo (casa di cura Villa Rosa), Viterbo (chiesa di Santa Maria della Verità, con cavalcata finale dei Re Magi).