Al Festival della legalità "Ombre" il ministro dell'Interno per parlare del futuro in sicurezza

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 05:10 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 13:10

Ultimi giorni di programmazione di “Ombre”, festival della legalità, che dallo scorso 20 luglio ha animato il centro storico del capoluogo e di Bagnoregio.

Oggi alle ore 19, nel cortile di palazzo dei Priori in piazza del Plebiscito, atteso l’arrivo del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, chiamato a dialogare con Felice Romano, segretario generale del Siulp (sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia) sul tema “Il futuro in sicurezza”; modera l'incontro il giornalista Giorgio Renzetti, caposervizio del Messaggero.

Sempre oggi nelle altre piazze, tra le 19,15 e 22,30, tante presentazioni di libri. Sfileranno Piera Carlomagno, con “Il taglio freddo della luna”; Fabio Genovesi, con “Oro puro”; Tiberio Bentivoglio, con “La libertà non ha pizzo!”; Danilo Taino, con “La guerra promessa. La contesa di Taiwan e il grande gioco dell’Indo-Pacifico”; in serata, a piazza del Gesù, “Ombre jazz fest”: concerto Abraço de Som. Noemi Nori, voce; Fabio Picchiami, key; Giovanni Chirchirillo, basso elettrico; Saverio Federici, batteria.

Anche sabato tanti ospiti. Da Elena di Cioccio che parla del suo libro “Cattivo sangue” a Pucci Romano (nota al pubblico come ex moglie del compianto Alberto Castagna) con “Questioni di pelle. Tutte le risposte e le ricette per la tua bellezza e la scelta dei cosmetici”; e poi Francesco Sole, il poeta del web, che presenta “La storia d’amore che ti cambierà la vita”.

Tra i più attesi (ore 21,15 - Piazza del Gesù) Luigi De Magistris, con “Fuori dal sistema”, il racconto dell’ex magistrato ed ex sindaco di Napoli di una vita dedicata al bene comune.

Alle 22,30 in piazza del Gesù concerto jazz con “Fabrizio Cucco Quartetto”  Cucco, basso elettrico; Maurizio Giammarco, sax; Pierpaolo Principato, pianoforte; Marco Valeri, batteria.

Domenica, il gran finale del festival, è appannaggio di Federica Marchetti, scrittrice, freelance e art director, curatrice fra l’altro della rassegna “Viterbo in Giallo”; parlerà di “Rippermania – Ritorno nella Londra di Jack lo squartatore” e “Holmesmania - Il mondo di Sherlock Holmes”; Antonio Manzini, con “Elp”: attore, sceneggiatore, regista e scrittore, personaggio eclettico e dal grande fascino: il suo personaggio più riuscito e famoso è senza ombra di dubbio il Vicequestore Rocco Schiavone; Magdi Cristiano Allam (già editorialista e inviato speciale di “La Repubblica” e del “Corriere della Sera”) presenta il libro “Un miracolo per l’Italia”, in cui rappresenta la dura realtà complessiva in cui versa l’Italia. Nel 2009 ha fondato il Partito “Io amo l’Italia”.

Ultimo incontro con Gaetano Pecoraro, l’inviato delle “Iene” presenta il libro “Il male non è qui. Matteo Messina Denaro”. In serata, concerto jazz con Antonio Flinta Quartet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA