Weekend a spasso nella Tuscia alla scoperta di antiche vie, corti rinascimentali, terzieri medievali

Caprarola: Palazzo Farnese
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2022, 05:15 - Ultimo aggiornamento: 14:29

Nel fine settimana a spasso nella Tuscia alla scoperta di antiche vie, corti rinascimentali, terzieri medievali.

La prima meta è Oriolo Romano (sabato; guida ambientale Sabrina Moscatelli, 339 5718135). L’attuale abitato, affiancato dall’antica Via Clodia, è dominato dall’imponente Palazzo Altieri, risalente alla metà del XVI, eretto “da Giorgio III Santacroce, che, per formazione culturale vicino agli ideali umanistici, vuole la realizzazione di ciò che oggi rappresenta un raro modello di impianto urbanistico “a misura d’uomo” con il sapiente rapporto tra spazi e volumi, che segue anche la norma leonardesca. L’impostazione dell’intero complesso rispecchia la progettazione rinascimentale della città ideale: l’orientamento dell’impianto, i rapporti dimensionali degli edifici in base alla scala gerarchica dei coloni e del signore che vi abitava ecc”. All’interno, antichi arredi, importanti ritratti e pregevoli affreschi che, con l’aggiunta di un linguaggio ermetico di emblemi e simboli (spesso usati come veri e propri rebus), avevano anche una funzione educativa e morale. Notevole la famosa Galleria dei Papi, con i ritratti di tutti i pontefici della storia.

Ancora sabato la guida ambientale Anna Rita Properzi (333 4912669) propone una notte nel borgo di Tuscania, seguendo la via dell’acqua alla scoperta dei Terzieri. “Non sarà una semplice passeggiata – afferma - ma una narrazione attraverso i tre Terzieri di Valle, Poggio Fiorentino e Castelli, che ancora oggi rispecchiano gli antichi quartieri medievali e rinascimentali.

Seguendo la via dell’acqua, con un percorso ad anello all’interno delle mura si scopriranno le fontane che arricchiscono le piazze e le vie della città, le caratteristiche contrade lontane dagli itinerari turistici, e la splendida chiesa di Santa Maria della Rosa”.

“Alla corte dei Farnese a Caprarola tra mito e realtà: palazzo e giardini”: è il titolo della proposta della citata Sabrina Moscatelli. La visita comprende gli ambiti della maestosa residenza rinascimentale: dagli affreschi dedicati ai fasti della famiglia Farnese tramite allegorie, scene mitologiche e momenti gloriosi vissuti dalla schiatta; ai Giardini Pensili, punteggiati dalla bellissima grotta dei Satiri nel Giardino d’Inverno. Durata 2 ore circa. Appuntamento domenica 21 agosto ore 10, alla biglietteria di Palazzo Farnese a Caprarola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA