Viaggi comici; avventure fantastiche; eroine della lirica: tutte le offerte del week-end nei teatri della Tuscia

Da sin: Stefano Masciarelli e Fabrizio Coniglio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2024, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 18:38

Viaggi comici; avventure fantastiche; eroine della lirica: sono i temi di alcuni spettacoli teatrali in programma nel week-end.

A Caprarola, il Teatro “don Paolo Stefani”, venerdì  26 gennaio, ore 21”, mette in scena “Chi si accontenta gode”, di e con Fabrizio Coniglio e Stefano Masciarelli; musiche dal vivo di Diego Trivellini. “In questo viaggio comico – affermano i due interpreti - nel nostro recente passato linguistico e quindi di abitudini, con le note e le melodie suonate dal vivo dal fisarmonicista Diego Trivellini, catapulteremo il pubblico in un vortice esilarante di usanze, costumi e parole che sembriamo aver smarrito. Attraverso questo viaggio divertente scopriremo, per esempio, il valore della parola “Insieme”, che ci riporta a una società molto più aggregante, unita e collaborativa di quella odierna”,

Sabato spazio agli spettatori imberbi (dai 6 ai 10 anni) grazie allo spettacolo “Peter Pan” (Teatro dell’Unione, ore 18), incentrata sulle  avventure di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ misteriosa del primo romanzo di James Matthew Barrie, “Peter Pan nei Giardini di Kensington” dove il sentimento autobiografico di una mancanza incolmabile spinge l’autore a creare un mondo parallelo, un giardino prima, un’isola poi, dove i bambini caduti dalle carrozzine e dimenticati dai propri genitori si ritrovano in uno spazio senza confini fisici e temporali.

Firmano il testo e la regia Tonio De Nitto con la collaborazione drammaturgica di Riccardo Spagnulo; sul palco Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella; coreografie Barbara Toma; musiche Paolo Coletta; videomapping Emanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo,

Un denso pomeriggio musicale è annunciato dal Teatro Francigena di Capranica (domenica 18 gennaio, ore 18,30) che propone “Le eroine di Giacomo Puccini”; un percorso tutto incentrato sulle figure di Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Turandot, che poggia sulle notevoli qualità vocali ed interpretative del soprano Renata Campanella, accompagnata al pianoforte dal direttore d’Orchestra Stefano Giaroli. Obiettivo? “Avvicinare il pubblico all’Opera, il più grande tesoro culturale del nostro Paese”.

Da segnalare infine due concerti a Bassano in Teverina nella chiesa di Santa Maria dei Lumi: sabato 27 (ore 21.15) performance con Alessio Pedini al piano e domenica 28 (ore 18.00) spazio al trio composto da Davide Dellisanti, pianista, Fulvia Mastrobuono, soprano, e Mauro Utzeri, baritono, con “Mimì e le altre. In viaggio con le donne del melodramma”. Al termine, visita guidata alla Torre dell’Orologio e al centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA