Morta Simonetta Puccini, nipote e unica erede del grande compositore

Morta Simonetta Puccini, nipote e unica erede del grande compositore
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2017, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 18:23
Simonetta Puccini, unica erede e nipote del grande compositore Giacomo Puccini (1858-1924), è morta ieri pomeriggio al Policlinico di Milano all'età di 89 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla Fondazione Simonetta Puccini, che, in una nota, ricorda che «ha dedicato la sua vita con passione e devozione al ricordo, alla tutela e alla valorizzazione dell'immagine del nonno e dei luoghi da lui amati».

La camera ardente è allestita presso il Policlinico di Milano, in via Pace 9. I funerali si terranno mercoledì 20 dicembre, alle ore 15, nella Chiesa Don Bosco, nel quartiere Marco Polo, a Viareggio (Lucca). Nel 1996 Simonetta Puccini divenne proprietaria dell'attuale Villa Museo Puccini , situata a Torre del Lago, una frazione di Viareggio, in provincia di Lucca, sulle rive del Lago di Massaciuccoli. Nel gennaio 2005 la nipote ha istituito la Fondazione che prende il suo nome «per perseguire al meglio gli obiettivi prefissati», come ad esempio i diversi restauri che hanno ridato alla Villa Puccini l'aspetto di una casa ancora abitata.

Il 2012 ha visto il compimento di importanti restauri come il rifacimento del tetto e il ripristino della facciata riportata all'antico colore e nel 2016 è stata inaugurata la camera del maestro autore di tante celebri opere liriche, da «La Bohème» a «Madame Butterfly», che è stata aperta alle visite del pubblico. «È stato un percorso faticoso e difficile- ricorda la nota diffusa dalla Fondazione - voluto con anima e cuore da Simonetta che trova continuamente un positivo riscontro da parte dei migliaia di visitatori, entusiasti e partecipi, che ogni anno visitano la Villa Puccini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA