Le nuove "Ballate" di Gianni Abbate per disegnare la fine del mondo

L'attore e regista Gianni Abbate
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2023, 05:40

Le nuove “Ballate del mondo” di Gianni Abbate saranno presentate sabato 17 giugno alle ore 18.30, nel giardino di Palazzo Paolocci (in via Roma 41 a Vetralla), sede della casa editrice Davide Ghaleb.

L’autore, attore, regista, fondatore del Teatro Null di Civitella d’Agliano si esibirà in forma di performance insieme al musicista Roberto Chiovelli (componente del gruppo folk La Tresca), con flauto e cornamuse. Il volume, pubblicato nella collana “Istantanee teatro”, con l'illustrazione di copertina  opera dell’artista Giancarlo Savino, accoglie testi nell’ambito di ricerche condotte sullo spettacolo ed è composto da 60 ballate poetico/teatrali.

«Per disegnare un mondo alla fine del mondo – afferma Abbate - “Ballate sul mondo volume II” è il naturale ma anche innaturale prosieguo del I volume. Ho sentito forte l’esigenza di continuare con le Ballate, perché sentivo che avevo ancora qualcosa da dire attraverso questo linguaggio, un genere di scrittura particolare e che credo non abbia eguali».

Il volume, confessa Abbate, è stato scritto di getto con impeto, quasi come una scrittura automatica, nelle nuove c'è più  riflessione e studio.  L’ingresso è libero; al termine, la casa editrice Ghaleb offrirà un aperitivo di saluto (info: 347-1103270).

Ma a proposito di scrittura e riflessione, va segnalato il Festival nazionale della Piazzetta letteraria di Vetralla  (piazza Umberto I) che si apre venerdì pomeriggio con tre autori:  Laura Marini (Amore senza confini); Andrea Barzini (Carlotta contro il mondo);  Maria Laura Berlinguer (La notte è mia sorella).

Domenica, alle ore 19, è annunciato Giulio Rapetti Mogol, con un intervento da titolo "La rinascita: prevenzione primaria" che illustrerà gli obiettivi di un centro centro “in grado di insegnare a tutti cosa fare per mantenersi in salute, seguendo cinquecento consigli di benessere indicati dalla scienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA