Sagra della nocciola, a Caprarola torna il Carnevale estivo con la sfilata dei carri

Carnevale estivo per la sagra della nocciola
di Chiara Mezzetti
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Agosto 2018, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 20:01
Con l’estate 2018 in dirittura d’arrivo ecco l’ormai consolidata Sagra della nocciola di Caprarola, che quest’anno festeggia la 62° edizione. Un tributo al prodotto tipico che ha dato e dà tanto alla cittadina, sia dal punto di vista folkloristico che da quello economico.

La nocciola Tonda gentile romana è infatti un prodotto molto presente nei Cimini, e in particolare a Caprarola, fin dai tempi degli antichi romani. Oggi è tra i prodotti laziali iscritti nell’elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali. Non stupisce quindi che la festa sia così sentita e attesa. Ad occuparsi dell’organizzazione è ogni anno il gruppo di Caprarola che compie 40 anni, quindi in questo caso la classe 1978.

Da ieri al 1 settembre vanno in scena nove giorni di festa che coloreranno tutte le strade di Caprarola, dai giardini di Palazzo Farnese a piazza San Marco. Dopo l’inaugurazione, con l'accensione delle luminarie, eventi diversi. Tra i più significativi: la cena in piazza, l’aperitivo itinerante e lo spettacolo di cabaret e intrattenimento musicale con Biagio Izzo di questa sera.

Momento nevralgico della festa è l’attesa sfilata dei carri, che avverrà domenica 26 alle ore 16. Un evento ormai tradizionale a Caprarola, che porta il “carnevale in estate”, rivisitandolo in una chiave molto folkloristica e agreste, con particolare concentrazione sulla protagonista: la nocciola. I carri saranno accompagnati dalla banda Filippo Mascagna di Caprarola e dalle majorette Starlight Ferentum di Grotte Santo Stefano, dal gruppo folkloristico Sbandieratori e musici di Vignanello, dalla Banda Sabina Music e dal Gruppo Majorettes di Casperia (Rieti) e Golden Stars sabine di Selci (Rieti).

Durante la sfilata verranno distribuite nocciole ai passanti in via Filippo Nicolai. Il secondo appuntamento con la sfilata dei carri è il 1 settembre, in notturna, alle 21:30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA