La necropoli rupestre di Norchia si potrà visitare anche in mountain bike: ecco la pista ciclabile

La necropoli di Norchia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Novembre 2018, 20:10
Visite guidate alla necropoli rupestre di Norchia, nel Viterbese: presto si potrà raggiungere anche in bicicletta.

Per domenica 25 novembre arriva una passeggiata in mountain bike a Norchia, manifestazione ideata per inaugurare la pista ciclabile nell'area archeologico-paesaggistica, ma anche per proporre una domenica diversa. L'evento è organizzato dall’associazione Amici di Norchia, insieme a Tuscia Bike, in collaborazione e accordo con la Soprintendenza per l'Etruria e il Comune di Viterbo.

L'appuntamento è per le ore 10 ai laghi Albatros, sulla strada San Vivenzio in località Cinelli, nel comune di Vetralla. «Sarà una giornata all'aria aperta in cui sarà possibile percorrere in mountain bike l'intera area di Norchia, raggiungendo le principali località quali l'Acropoli, le tombe del Pile e l'area di Guado di Sferracavallo», dicono gli organizzatori.  

Previsti anche i servizi presso i Laghi Albatros, come bar e ristorante o semplice sosta sotto il pergolato della struttura stessa. Per chi ama il trekking la possibilità di effettuare due visite guidate con Simona Sterpa, archeologa e guida turistica abilitata: una al mattino alle 10:30, l'altra nel pomeriggio alle 15. 

Il costo del biglietto coprirà le spese degli organizzatori e contribuirà in parte ai lavori realizzati sinora. Prezzi: 12 euro a persona per percorso mtb + pranzo (obbligatoria la prenotazione); 5 euro a persona (solo adulti) per la visita guidata (tempo stimato 2 ore minimo); 15 euro a persona visita + pranzo (obbligatoria la prenotazione)

Per info e prenotazioni: 347-9945966 Stefano oppure 328-9068207 Simona. Il percorso potrà essere usato da tutti i ciclisti; a breve sarà inaugurato anche un percorso equestre per passeggiate a cavallo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA