Gallese, proseguono le iniziative del mese dedicato alle donne

Gallese, proseguono le iniziative del mese dedicato alle donne
4 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 20:16

Note in Armonia e Donne in Scienza: il programma Marzo è donna prosegue con due appuntamenti per un fine settimana dedicato alla donna.

Sensibilizzare, conoscere, sostenere l’universo femminile nelle sue scelte e nelle difficoltà quotidiane, specie in quelle incontrate nel mondo della carriera scientifica e della ricerca.

Per la Giornata internazionale della donna il Comune di Gallese da ormai otto anni organizza un programma di eventi per tutto il mese di marzo: Marzo è donna! Sabato 16 marzo alle ore 17.30 il Concerto Note in Armonia, in ricordo di Alessandra Piersanti, giovane donna di Gallese scomparsa prematuramente. Un pensiero rinnovato ogni anno nelle note del pianoforte che la famiglia ha voluto donare al Comune in sua memoria.

Le musiche di Mozart, Chopin, Puccini, Verdi e Rossini saranno interpretate dalla voce del soprano Nicoletta Zappa, dal violino di Matteo Cristofori e dal pianoforte di Stefano Silvi, con la direzione artistica del maestro Giovanni Traversetti.

Domenica 17 marzo alle ore 17.30 il professore Sergio Caprara affronterà un argomento a pochi conosciuto: il caso emblematico di Nella Mortara, “la ragazza di via Panisperna” che ha giocato un ruolo importante negli studi dell’Ufficio del radio. In quegli anni si sperava molto nella ricerca tutta italiana nel campo della fisica e tra le varie figure autorevoli e di punta non c’erano solo Fermi, Majorana e compagni, c’era anche Nella Mortara che con il suo lavoro ha permesso la taratura dei preparati radioattivi mediante raggi gamma, specializzandosi nel campo della radioattività naturale applicata al campo medico e contribuendo in maniera significativa alla estrazione e purificazione del radon. Il lavoro che Nella preparava veniva poi donato ai colleghi del piano superiore che stavano sperimentando la radioattività.

Docente di fisica all’Università di Roma “La Sapienza” e direttore del Museo di Fisica dell’Università, presso cui sono conservati gli strumenti utilizzati dalla stessa Mortara, il prof. Caprara illustrerà la vita e i contributi di questo grande fantasma della storia a cui la fisica deve molto. Sarà un’occasione per avvicinare gli studenti alle materie scientifiche, con uno sguardo al vissuto di chi ha fatto della ricerca la propria missione quotidiana, contribuendo alla nascita e allo sviluppo dei grandi successi italiani nel campo scientifico.

Nicoletta Zappa, ha studiato al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove ha conseguito la laurea in canto lirico con il massimo dei voti e menzione d’onore, perfezionandosi poi presso il conservatorio della Svizzera italiana.

Partecipa come alunna effettiva al corso di canto di William Matteuzzi presso l’accademia Chigiana. Ha partecipato a numerosi progetti, tra cui quello della Royal Danish Academy in Danimarca per il quale si è esibita nella Grand Hall del conservatorio di Vilnius (Lituania). Ha partecipato a diversi recital di musica vocale da camera e nel 2023 vince il primo premio femminile al Concorso “SpazioMusica” del teatro Mancinelli di Orvieto e il primo premio ex aequo “Perusia Harmonica”. Matteo Cristofori, diplomato in Composizione presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze studiando anche violino presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Come compositore ha prodotto molti lavori eseguiti in manifestazioni e festival dedicati alla musica contemporanea, collaborando anche con diverse orchestre sinfoniche. La sua carriera lo vede attivo anche come solista e musicista da camera in ambito classico. La sua attenzione al linguaggio violinistico nel jazz, nel blues e nella musica contemporanea gli ha permesso di partecipare come solista in diverse formazioni ai Festival Internazionali di musica jazz. Stefano Silvi si è diplomato in Pianoforte con Luciana Ricotti presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e successivamente ha conseguito il Diploma di Qualificazione Professionale per Direttori di Coro rilasciato dalla Comunità Europea presso la Fondazione Guido d'Arezzo. Si è laureato anche presso l'Università di Viterbo, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, con una tesi in Storia della Musica sul compositore Davide Perez. Ha conseguito il master in “Direzione e Interpretazione della Musica Corale” presso la Fondazione Guido d’Arezzo e nel 1998 ha vinto il I premio al Concorso di Musicologia “Silvestro Sasso” di Bari. Sergio Caprara, si è laureato nel 1990 in Fisica cum Laude presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed ha conseguito numerosi dottorati di ricerca e borse di studio specializzando la sua ricerca nei sistemi elettronici con forte interazione elettrone-elettrone e superconduttori ad alta temperatura di transizione. Docente di riferimento della Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Tutor della Laurea Triennale e Magistrale in Fisica e presidente del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di Scienze, riveste anche il ruolo di curatore scientifico della Biblioteca del Dipartimento di Fisica e Direttore del Museo di Fisica, afferente al Polo Museale della Sapienza. Tutti gli eventi sono organizzati presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” e sono ad ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA