Fine settimana a tutta musica: Metal, Punk, Ska, Reggae, Rock ma anche opere liriche

Vetralla: il giardino segreto di OperaExtravaganza
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Agosto 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 19:12

Penultimo fine settimana di agosto e nei borghi della Tuscia incombono vari appuntamenti musicali.

A Fabrica di Roma si svolge la 22ma edizione del "FDB Festival". In programma due serate di metallo, una di ska-punk e una di puro revival, come nella tradizione di questo festival che unisce grande musica, un'ampia scelta di birre e un'area food.

Giovedì 24, in apertura, Maleducazione Alcolica e Mad Rollers offriranno una serata di fuoco tra il punk e lo ska. Con quattro album all'attivo, il primo gruppo porta a Fabrica di Roma un sound unico, mix di ska e reggae, influenze balcaniche e punk europeo. Aprono i MadRollers a ritmo di rock e punk anni 70.

Per la serata del 25 saliranno sul palco “Elvenking” e “Frozen Crown” e “i co-headliner”, considerati una delle realtà italiane più importanti del metal folk/pagano e del power metal. Sabato si replica metallo, con i “Rhapsody of Fire”, la band sinonimo di metal sinfonico, accompagnati da Moonlight Haze e Kaledon. Chiusura domenica 27 in compagnia dei “Ciao Rino” e Farnese: da un lato, la tribute band storica di Rino Gaetano dal 99; dall’altro un giovane cantautore emergente.

Area foood completamente rinnovata.

Di tutt’altro genere musicale la serata (sabato 26 agosto, alle ore 21.00) del Teatro del Giardino Segreto di Vetralla, che propone un classico delle composizioni liriche “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, un unico atto su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, proposto con una nuova angolatura nella regia di Valerio Pagano e giovani musicisti in ‘Artists in Residence’.

“Un capolavoro musicale che cattura la passione e l’intensità dell’umanità attraverso la sua musica e il dramma avvincente Uno dei motivi principali che conferiscono forza emotiva a “Cavalleria Rusticana” - sottolineano gli organizzatori di OperaExtravaganza - è il suo soggetto drammatico, la sua passione ardente e l’ambientazione popolare che richiama alla vita le emozioni più profonde dei personaggi. E il Teatro del Giardino Segreto offre uno spazio ideale per l’azione scenica, sfruttando tutte le possibilità logistiche per creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA