Fine settimana nella Tuscia all’insegna di prodotti tipici e tanta enogastronomia

Sagra della ciambella all'anice a Viterbo
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2023, 05:20

Fine settimana all’insegna di prodotti tipici e tanta enogastronomia.

A Blera, da venerdì 16 a domenica 18, giugno, la tradizionale “Sagra degli antichi sapori de ‘na vorta,”, organizzata in onore del patrono San Senzia. I promotori informano che gli stand gastronomici sono due, ciascuno con il suo menù: il Maccarone dei Papi e il Menù del gallo. L’elenco dei piatti farebbe la felicità di Pantagruel: la prima carta dispensa (in dialetto) maccarone cor sugo e alla norcina; trippa cor sugo; sarsiccia e ventresche alla brace; straccetti; arrosticini; supplì; bruschette coll’ojo; insalata di patate e pomodori; insalata: crostata; pizzarelle; bevande. La seconda carta, a cena pasta der gallo; stratte all’amatriciana; piadina accunnita; acquacotta; spezzatino di bovino; insalata; hotdog; patatine fritte; zuppa inglese; bevande; mentre a pranzo, stratte all’amatriciana; spezzatino di bovino; insalata; zuppa inglese; bevande.

A Viterbo intanto è arrivata la prima edizione del Mercato Europeo, organizzato dall’associazione nazionale di categoria del commercio su aree pubbliche (ANVA), in accordo con la Confesercenti di Viterbo, con la Confesercenti regionale del Lazio e con la collaborazione di “Promozione Qualità e Mercati Srl”.  Obiettivi: permettere ai residenti del capoluogo e della provincia, nonché ai turisti di godere delle bellezze della città e del territorio partecipando ad eventi culturali e di degustazione enogastronomica in ambientazioni di alto valore storico.

Più di 50 stand, allestiti, fino a domenica, tra piazza dei Caduti e via Marconi (ingresso libero), dedicati all'artigianato e all'enogastronomia di ogni angolo di Europa e del mondo e permette a tutti di vivere le atmosfere di un mercatino locale ma con colori ed i sapori internazionali.

Saranno presenti produttori e commercianti e un ampio spazio dedicato allo Street Food di qualità, con gli Chef delle cucine on the road, con l’opportunità di gustare le prelibatezze italiane, europee ed extraeuropee, europee e del mondo. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali. Gli orari: venerdì, sabato e domenica giugno dalle 10 a mezzanotte: Per informazioni: 379 184768.

Ma nel fine settimana il capoluogo regala anche un altro appuntamento che è entrato ormai nella tradizione avendo srotolato ben 34 edizione: la sagra della Ciambella all’Anice al quartiere Santa Barbara. Il programma: venerdì 16 processione per le vie del popoloso quartiere e, a seguire spettacolo pirotecnico. Sabato 17 e domenica 18 a partire dalle ore 16.00 intrattenimenti, spettacoli e apertura stand gastronomici con la vendita della “ciambella” e dalle 19.30 cena self service all’aperto. Sabato 17, alle ore 21.30, si esibirà l’orchestra spettacolo Gianfranco Foscoli. Domenica 18, sempre alle ore 21.30, sarà la volta dell’orchestra spettacolo Matteo Tassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA