Yamaha R7 cup: Letizia Marchetti torna in sella per il team MotoXracing

Yamaha R7 cup: Letizia Marchetti torna in sella per il team MotoXracing
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2022, 18:48

La novità che non ti aspetti: dopo quattro anni di assenza dalle corse Letizia Marchetti torna a correre. La campionessa di motociclismo di Civita Castellana, nella sua carriera è stata la più decorata d'Italia: non a caso è stata scelta dal team MotoXracing, che le ha messo a disposizione una Yamaha 600 per partecipare alla R7 Cup per una nuova esperienza sulle due ruote. Il primo appuntamento è fissato per domenica 24 aprile sul circuito di Cremona.

«Sarà tutto nuovo per me - ha detto la pilota - una moto nuova, una nuova pista e un nuovo team ricco di entusiasmo e persone competenti. Le sfide mi piacciono e sono certa che tornerò a divertirmi e a entusiasmare il pubblico». I successivi appuntamenti in pista sono stati a Misano, dove sarà presente in una gara di contorno del mondiale Sbk, a giugno e al Mugello a luglio e agosto.

Non c'è Vallelunga, pista dove è stata sempre protagonista e che le ha permesso di crescere. In questi anni Marchetti, dopo aver depositato il casco, oltre a essere stata eletta nel consiglio federale della Fmi, si è dedicata alla scuola di pilotaggio per donne ed è stata tra i promotori della Women's European cup che si corre con il Campionato italiano velocità. «Tutte le ragazze che sono cresciute con me ha sottolineato le seguo ora a livello tecnico.

Alcune sono tecnicamente valide». Le prove con la nuova moto Marchetti le effettuerà sempre a Cremona.

Lety 5 è stata una delle pilote più famose e vincenti del motociclistico femminile. Si è avvicinata all'attività agonistica a 23 anni, grazie al marito che l'ha portata in pista. Prima aveva studiato danza, tanto che oggi è anche istruttrice di fitness. Nel 2005 ha vinto il suo primo titolo italiano femminile con una Yamaha R6. Ben presto hanno iniziato a conoscerla anche i suoi avversari maschi, fino a salire sul gradino più alto del podio nel National Trophy 1000 nel 2013.

Ha infranto tutti i record femminili delle piste di Misano, Vallelunga, Imola e Mugello. Nella sua bacheca sono presenti tanti altri trofei, tra cui il terzo posto al Campionato europeo della classe 1000 e il secondo e un terzo nel National Trophy. Nel 2014 molti uomini, sapendo della sua presenza, hanno dato forfait in una gara. Marchetti è stata anche, in sella alla Ducati, la controfigura di Belen Rodriguez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA