Il Premio Coni Lazio, un riconoscimento
per Calvani, Candreva e Letizia Marchetti

Il Premio Coni Lazio, un riconoscimento per Calvani, Candreva e Letizia Marchetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Marzo 2014, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 20:05
Un occhio sulla regione e sui protagonisti dello sport. Il Premio Coni Lazio 2013 ha voluto consegnare un riconoscimento alle capacit atletiche ma anche ai valoriali di societ e di singoli protagonisti del mondo dello sport del Lazio. Siamo alla prima edizione di questo premio fortemente voluto da Riccardo Viola che ha trasferito in Regione il premio che aveva istituito, e assegnato per 10 ann, quando dei il presidente del Comitato provinciale della Capitale.

Sono stati 19 i vincitori del Premio e tra loro l’ex coach della Virtus Roma di basket, Marco Calvani che lo scorso campionato ha guidato l’Acea alla finale scudetto contro la Montepaschi Siena. Premiato anche il centrocampista della Lazio, Antonio Candreva, in rappresentanza del club che ha vinto la Coppa Italia battendo la Roma. Letizia Marchetti, unico pilota donna della categoria Superbike, e Renato Paratore considerato il golden boy del golf internazionale, hanno ricevuto un attestato per i loro successi. Un premio particolare alla Studentesca Cassa Risparmio Rieti, il sodalizio dell’atletica che in Sabina è un’istituzione e un fondamentale punto di riferimento e che l’estate scorsa ha organizzato i campionati Europei juniores.

La prima edizione del premio, che raccoglie come abbiamo detto l’eredità del Premio Coni Roma, include anche tre premi speciali, «premi che ricordano amici che non ci sono più», ha spiegato Riccardo Viola, e dedicati al giornalista del Tg5 Andrea Pesciarelli, allo storico presidente del Coni Lazio Cosimo Impronta e a Stefano Simoncelli prima atleta e poi maestro di scherma.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta oggi nella sede della Regione Lazio alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Sono convinto - ha spiegato il presidente - che il giusto atteggiamento delle istituzioni verso lo sport sia di essere presente ma non invadente, aiutare ma gestire il meno possibile. Abbiamo un grande bisogno di sport sul territorio perché può essere la risposta alla questione sociale».



I vincitori

Atletica Studentesca CA.ri.Rieti (atletica); Bisonti Rugby Frosinone (rugby); Marco Calvani (basket); Antonio Candreva (calcio); Carmine Della Corte (Premio Cosimo Impronta); Claudio Faccini (football americano); Lucio Iacobucci (pallavolo); Latina Calcio (calcio); Letizia Marchetti (motociclismo); Andrea Marella (Premio Andrea Pesciarelli); Daniele Nardi (alpinismo e arrampicata sportiva); Renato Paratore (golf); Tennis Club Parioli (tennis); Bruno Rivaroli (Premio del Comitato); Roma Capannelle Cricket Club (cricket); Roma Pony Club (equitazione); Filippo Simeoni (Premio Stefano Simoncelli); Massimo Vergara Caffarelli (softball maschile); Antonio Vittorioso (pallanuoto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA