"Cetra... una volta": al teatro dell'Unione il trio "Favete Linguis" rende omaggio al Quartetto Cetra

Il Trio "Favete Linguis"
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2024, 05:20

Il 6 gennaio, alle ore 18, il Teatro dell’Unione del capoluogo riprende la programmazione dopo la pausa natalizia con “Favete Linguis”, trio d’eccezione, costituito nel 1995, composto da Stefano Fresi, Toni Fornari, Emanuela Fresi e la partecipazione di Cristiana Polegri, impegnati in “Cetra… una volta”, omaggio al Quartetto Cetra, per la regia Augusto Fornari

“E’ un concerto spettacolo – sottolinea il regista - che vuole essere un tributo al quartetto più celebre del palcoscenico e della televisione italiana dagli anni ’40 agli anni ’80. La musica, le canzoni, le parodie memorabili dell’indimenticabile Quartetto Cetra sono riproposti in questo spettacolo da tre interpreti eccezionali che costituiscono un concentrato esplosivo di bravura, simpatia, bel canto e trascinano il pubblico nell’epoca splendente dei grandi varietà televisivi”.

E l’omaggio non poteva che essere proposto – dopo la morte dell’ultima componente del gruppo, Lucia Mannucci il 7 marzo 2012,  da “Favete Linguis”, che fin dall’inizio della loro carriera si sono ispirati al Quartetto Cetra, ricalcando il loro peculiare stile comico-parodistico.

In questo spettacolo, in cui si mescolano divertimento scenico virtuosismo vocale, interpretano tutte le canzoni di maggior successo dei Cetra e si esibiscono altresì in esilaranti parodie musicali, sempre ricalcando lo stile raffinato ed elegante del quartetto.

Ma il 6 gennaio vanno segnalati ulteriori appuntamenti musicali per celebrare l’Epifania. Nel quartiere multietnico San Faustino del capoluogo, dalle ore 11, esibizione degli zampognari di Carpineto romano, con partenza da piazza della Trinità; alle 16,30, nella Sala Mendel la Trinità, musica (Jazz fusion, musica folk, canto popolare) e letture con gli Zampognari organizzato da “Parole a km0”.

A Soriano nel Cimino, nella chiesa di San Nicola di Bari (Duomo) alle ore 18, il concerto dell’Epifania è stato affidato alla banda musicale diretta da Americo Gorello. Concerto anche a Orte (Cattedrale), ma domenica 7 gennaio, alle ore 18,30, per decretare le chiusura di tutte le festività natalizie; l’orchestra è diretta dal maestro Daniele Moroni; ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA