Calvi festival omaggia Gaber e il quartetto Cetra. Al teatro del monastero fra profezia e storia

Calvi festival omaggia Gaber e il quartetto Cetra. Al teatro del monastero fra profezia e storia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 09:48

CALVI DELL'UMBRIA Prosegue il Calvi festival. Un programma ricco di spunti di riflessione su temi etici.

Il 17 agosto, alle ore 21.15, "Il profeta scorretto Giorgio Gaber", di e con Riccardo Leonelli. Teatro dei Giardini del Monastero. Tra teatro e musica un ritratto di uno dei personaggi più complessi dello spettacolo italiano.

Sul palco un ritorno (immaginifico) di Giorgio Gaber (Riccardo Leonelli) catapultato nel 2023 darà vita a un altro (altrettanto surreale) incontro con un suo alter ego (Emanuele Cordeschi).

Tra i due inizia un dialogo originale, sarcastico e divertente che ripercorre alcuni fra i pezzi più dirompenti della carriera del cantautore milanese. Man mano che la sua opera riprende corpo, il protagonista acquisisce la graduale consapevolezza che il mondo odierno è andato esattamente nella direzione da lui prevista, con alcune eccezioni.
 

Il 20 agosto è la volta di Calvi musica con "Cetra una volta". Alle ore 21.15 nel Teatro dei Giardini del Monastero, un omaggio al mitico Quartetto Cetra che per una sera rivivrà nei panni di Stefano Fresi, Toni Fornari, Emanuela Fresi e Cristina Polegri.
Un fenomeno della musica, dello spettacolo e della cultura italiani dello scorso secolo.

«Sul palco -spiega Augusto Fiorani -  non un racconto filologico, non solo la storia di un gruppo che ha fatto la storia, ma un atto d’amore per ciò che ha ispirato; canzoni, sketch, parodie musicali, gag e soprattutto leggerezza, divertimento e amore per questo nostro mestiere.

Un viaggio tra passato e presente, tra malinconia e risate, sulla scia magica di un quartetto diventato leggenda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA