Bio Distretto; scatta l'iniziativa "Adotta un sentiero Diventa un custode dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini"

Bio Distretto; scatta l'iniziativa "Adotta un sentiero Diventa un custode dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini"
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2024, 20:35

Adotta un sentiero Diventa un custode dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini.

Un progetto che rientra nell'ambito delle azioni di tutela e valorizzazione della rete di fruizione escursionistica del territorio del territorio in cui opera il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, formato da 13 comuni della provincia di Viterbo nel territorio dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini nella Provincia di Viterbo: Canepina, Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Orte, Vasanello, Calcata, Vignanello, Vallerano. Il progetto del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, Adotta un sentiero, finalizzato alla valorizzazione e conservazione del patrimonio sentieristico dell’Agro Falisco e dei Monti Cimini, con l'obiettivo di mantenere in stato di efficienza importanti percorsi con valenze culturali, naturalistico - ambientali e sociali, tra cui la Via Amerina un’antica strada romana che unisce Roma ad Amelia e conduce ad Assisi e Perugia, per favorire attraverso le attività di escursionismo una migliore conoscenza dei luoghi, della cultura, dei valori del paesaggio e della biodiversità.

La Via Amerina, definita anche Cammino della Luce, è un itinerario storico e di pellegrinaggio riconosciuto dalla Regione Lazio e dalla Regione Umbria.

Aiuta i volontari a prendersi cura dei cammini L'iniziativa è rivolta a cittadini, associazioni e operatori commerciali che frequentano e operano attivamente sul territorio e che vogliono impegnarsi nella custodia attiva dei percorsi, verificando periodicamente lo stato degli stessi e realizzando interventi di manutenzione, pulizia e ripristino della segnaletica. Ad oggi il supporto è dato volontariamente, sotto la propria responsabilità. Stiamo lavorando per mettere a disposizione dei rimborsi spese una tantum e fornire la necessaria assistenza ai soggetti coinvolti attraverso il servizio tecnico sentieristica ed eventuale strumentazione. Scarica qui la guida dei sentieri da adottare!

Come partecipare all'iniziativa Partecipare è semplice. Chi intende adottare uno o più sentieri o un tratto di esso, può compilare il form di adesione per essere poi chiamato telefonicamente e inserito in un gruppo whatsapp in cui verranno proposte le date delle giornate di pulizia dei percorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA