Al Teatro "Petrolini" di Ronciglione pronto il cartellone della stagione autunnale

L'attore Marco Bonini
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2022, 07:42

I teatri della Tuscia cominciano a scaldare i motori in vista della ripartenza a regime degli spettacoli di fine anno.

Il più lesto a confezionare il cartellone è l’“Ettore Petrolini” di Ronciglione che annuncia tre mesi ricchi di eventi, da ottobre a dicembre, nei quali è ricompresa la prestigiosa rassegna di “TuttoTeatro”, premio alle arti sceniche Dante Cappelletti (dal 13 al 16 ottobre).

L’esordio è affidato a Marco Bonini con “Povero Ulisse”, sabato 1 ottobre alle ore 21. Uno spettacolo ironico, durante il quale l’attore ripercorre tutte le tappe del viaggio di Ulisse, trovando negli stessi versi di Omero le risposte tragicomiche allo spinoso rapporto con il femminile dell’uomo moderno. Scritto dallo stesso Marco Bonini, musiche di Roberto Colavalle.

Gli altri spettacoli: 18 ottobre, Giobbe Covatta con “Scoop donne sapiens” vuole dimostrare, col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo. Per convalidare tale tesi, il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna.

Il  28 ottobre, “Il test”: esilarante e graffiante commedia che ha sbancato i botteghini spagnoli, da Barcellona a Madrid ed è arrivata in Italia con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari, Sarah Biacchi, regia dello stesso Ciufoli.

Tutto lo spettacolo ruota intorno alle quattro S: soldi, sentimenti, sesso, successo. Un crescendo comico e drammatico, che porta alla luce il non detto, le aspirazioni, le colpe e le speranze dei quattro protagonisti. Il 2 dicembre, ancora Roberto Ciufoli in “Tipi”: l’attore-regista propone varie tipologie umane mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all'indeciso, dal timido.

«Non vedevamo l'ora di riprendere la stagione teatrale al Petrolini – dichiara l'assessore con delega al Teatro, Manuela Giorgetti – soprattutto perché possiamo oggi contare su grandi nomi dello spettacolo che calcano le scene del nostro teatro comunale e che tornano volentieri a trovarci. Abbiamo concentrato tutti gli spettacoli in tre mesi, in quanto da gennaio fino all'estate il teatro sarà interessato da importanti lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA