A spasso nella Tuscia Viterbese alla scoperta di selve selvagge, castelli medievali, grandi artisti del Novecento

Farnese: la Selva del Lamone
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 10:04

A spasso nella Tuscia (domenica 27 agosto) alla scoperta di selve selvagge e castelli medievali.

Il performer Antonello Ricci ripropone una passeggiata-racconto delle Comunità narranti (con raduno a Farnese alle ore 9, piazza Umberto I) per battere i sentieri della Selva del Lamone, sulle tracce di Annibal Caro (il traduttore in versi sciolti dell’Eneide, nel 1537 così descrisse il sito:  «Entrammo poi in una foresta tale, che ci smarrimmo…»), poeti e registi, scrittori che nel corso dei secoli hanno narrato la magia “de' burroni e gli abissi de' catrafossi “. Conduce Marco D'Aureli, letture a cura di Maria Letizia Cecconi e Alessio Mascagna. "Pillole" narrative Antonello Ricci; guest star Giovanni Antonio Baragliu (il maggior conoscitore dei segreti della Selva); info e penetrazioni 0761458861, 3312346429

Sempre domenica, la guida turistica e ambientale Maria Rita Properzi (info e prenotazioni: 3334912669) ritorna al Castello-fortezza  di Montecalvello, noto per essere stato buen retiro di un nume tutelare della pittura del Novecento: il pittore franco-polacco Balthasar Klossowski de Rola (1908-2001), celebre con lo pseudonimo Balthus. «Nel 1970 – spiega Maria Rita - il castello fu acquistato dall’artista la cui famiglia ne è tuttora proprietaria.

Balthus restaurò con amore la struttura e sperimentò tecniche originali nel recupero degli intonaci, una tecnica già provata con successo a Villa Medici a Roma, sede dell’Accademia di Francia, di cui curò il restauro negli anni ’60 dell’altro secolo per incarico del ministero della Cultura Francese».

«L’apertura e la visita guidata dell’antica dimora privata – continua Maria Rita - sono un’occasione speciale per la presenza in questo periodo del proprietario il principe Stanislas Klossowski de Rola, conosciuto come prince Stash, figlio del pittore, che accoglierà i visitatori e li compagnerà durante il percorso con una interessante narrazione del piano terra, del piano nobile con tutte le stanze affrescate e del piano mansarda con lo studio di Balthus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA