A Civita di Bagnoregio la settima edizione de La città incantata

Civita di Bagnoregio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 05:45 - Ultimo aggiornamento: 21:55

A Bagnoregio, dal 10 al 12 dicembre, torna “La Città Incantata, meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”. Nei tre giorni della kermesse disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi raccontano il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche e la propria creatività. La settima edizione dell’iniziativa recupera la formula originaria in presenza e si apre con una novità: l’inaugurazione di tre interventi murari ad opera dei fumettisti Martoz, Sara Pichelli e LRNZ, con la direzione artistica e tecnica dello street artist Lucamaleonte.

Tanti gli ospiti di rilievo, a cominciare da grandi autori quali di Mauro Biani, Lelio Bonaccorsi, Alessandro Rak, chiamati a confrontarsi sul tema dell’accoglienza, focus scelto per questa edizione. Non mancano mostre, masterclass, premiazioni, spettacoli, concerti che animeranno Civita di Bagnoregio, candidata a entrare nel Patrimonio dell’umanità targato Unesco. Bonaccorsi e la scrittrice e giornalista Annalisa Camilli si interrogano sul tema delle migrazioni. Per la sezione cinema, proiezione del film di Alessandro Rak Yaya e Lennie; il coté musicale è appannaggio dello spettacolo di Ernesto Assante e Gino Castaldo accompagnati da “Stefano Di Battista Quartet” in un concerto dedicato a Lucio Dalla; la sezione teatro vede in scena Valerio Aprea in un monologo scritto da Mattia Torre.

«Quando siamo partiti, nel 2015, - è il commento del presidente della giunta regionale del Lazio Nicola Zingaretti - il meeting “La Città Incantata” era una vera scommessa.

Oggi è una realtà consolidata che occupa uno spazio ben preciso sul piano nazionale e internazionale. Anche questa versione invernale trasformerà Civita di Bagnoregio in un punto d’incontro di artisti che si scambieranno creazioni e opinioni, confrontandosi con il pubblico sul valore stesso della bellezza. Mai come oggi, abbiamo la necessità di innescare un processo di crescita culturale ed economica a partire dalla ricchezza dei nostri territori, dai nostri talenti creativi, dalla forza dell’arte».

La manifestazione è promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Bagnoregio, curata dall’Ufficio Cinema Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzato da Lazio Crea con la partnership di ATCL (associazione teatrale fra i comuni del lazio) e Casa Civita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA