Coronavirus, cannoni spara neve per sanificare le strade in Alto Adige

EMBED
Coronavirus, in Alto Adige i cannoni spara neve usati per sanificare le strade. Un camion, un generatore di neve collegato a una pompa, un serbatoio contenente perossido di idrogeno diluito. È questa la soluzione ideata da Demaclenko per sanificare strade e aree pubbliche nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. Un sistema che, dopo i primi test positivi effettuati nella sede del gruppo a Vipiteno nelle scorse settimane e dopo aver ottenuto il via libera dell’Agenzia provinciale per la protezione civile è stato ora adottato da numerosi territori dell’Alto Adige, da Bressanone alla Val Gardena. Che hanno deciso di prepararsi alla fase 2 proprio partendo dall’igienizzazione delle strade.

«Per il nostro Gruppo responsabilità sociale e innovazione sono elementi caratterizzanti della nostra cultura aziendale - commenta Anton Seeber presidente di Hti (Gruppo Leitner). Ci auguriamo che la soluzione creativa individuata con i generatori neve Demaclenko possa essere di concreto aiuto ai Comuni impegnati nelle operazioni di sanificazione dei propri territori».

Il sistema che è stato utilizzato nei giorni scorsi in diverse località altoatesine è composto da un camion su cui è stato installato un generatore neve ad alte prestazioni. Il generatore è quindi collegato a una pompa in grado di assicurare la pressione ottimale dell’acqua e a un serbatoio contenente disinfettanti biodegradabili al 100%, nella fattispecie perossido di idrogeno solubilizzato in acqua.

Il Gruppo High Technology Industries (Hti) raggruppo attività nel settore degli impianti a fune (Leitner ropeways e Poma), dei battipista e veicoli cingolati (Prinoth), dell’innevamento programmato (Demaclenko) e dell’energia eolica (Leitwind). Nel 2019, per la prima volta in 130 anni, ha superato il miliardo di fatturato.