Isole Canarie, le spiagge accessibili a persone con bisogni speciali

Isole Canarie: le spiagge accessibili a persone con bisogni speciali
di Francesca Spano'
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 14:03

La fine dell’estate non corrisponde necessariamente all’addio ai lidi e al mare. Ci sono luoghi dall’eterna primavera, come le Isole Canarie, dove moltissime sono le spiagge perfette anche per chi ha dei bisogni speciali. Il turismo da queste parti, infatti, è ben organizzato e non mancano le strutture attrezzate con passerelle o dispositivi per permettere a tutti un relax totale con vista sull’acqua.

I principali servizi

Nelle zone più turistiche delle Canarie e nei principali centri urbani l’attenzione al tema è massima. Questo nel caso dell’eliminazione delle barriere architettoniche delle infrastrutture pubbliche ma anche in quelle private. Dai ristoranti ai parchi a tema, dai musei ai teatri, fino alle sale da concerto e ai bagni pubblici, tutto è sempre a norma e vanta ogni requisito di accessibilità. Sono, inoltre, presenti otto aeroporti che offrono un servizio di assistenza gratuito ai passeggeri con mobilità ridotta o diverse disabilità. La rete di trasporto pubblico completa l’offerta con autobus e taxi adattati e compagnie private o noleggio auto, con o senza autista. In più, le stesse aree di mare dispongono di bagni e accessi sia alla sabbia che al mare per permettere a tutti di godere di una splendida giornata.

Spiagge accessibili a tutti

Ecco una selezione delle spiagge e dei centri più importanti, perfetti per ogni tipo di esigenza:

Puerto de Mogán a Gran Canaria

Sorge a sud ovest dell’isola, è lunga 200 metri circa ed è completa di passerella per accesso ai disabili e passeggini per bambini e docce esterne. Sono presenti i bagnini e a due passi dalla spiaggia non mancano negozi, ristoranti e terrazze dove concedersi un aperitivo.

Playa de Santiago a La Gomera

La sua lunghezza totale è di mezzo chilometro e sorge a sud dell’isola nel comune di Alajerò.

Vanta la presenza di un’area adatta a chi ha difficoltà motorie e si raggiunge facilmente anche in auto.

Playa El Médano di Tenerife

Perfetta per le famiglie, si trova nel sud dell’isola. Qui non mancano sdraio e ombrelloni da noleggiare, un lungomare con zone di ristorazione e l’accessibilità per chi ha problemi di mobilità grazie a rampe e attrezzature per entrare in acqua con l’aiuto dei bagnini.

Playa de Las Vistas a Tenerife

Coloro che hanno bisogni speciali, possono trovare totale relax e comfort anche a Playa Jardín, Playa de Las Teresitas, Playa de Las Vistas e Los Cristianos. Quest’ultima è una delle migliori proprio per i servizi che offre, come sedie a rotelle per accesso ai bagni, punti di riposo all’ombra, assistenti al bagno, rampe e passerelle.

Playa Blanca Fuerteventura

Non lontano dal centro di Puerto del Rosario, capoluogo di Fuerteventura, c’è Playa Blanca, che si raggiunge dalla strada FV-2 e dotata di un ampio parcheggio per arrivare vicino al mare con l’auto. Le passerelle in legno facilitano gli spostamenti con passeggini o sedie a rotelle e la spiaggia è attrezzata con docce, servizi igienici adattati per disabili, parco giochi, servizi di soccorso e bagnino da giugno a ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA