Isole dove andare al caldo e vivere felici: ecco 10 suggerimenti

Dieci isole dove fuggire al caldo e vivere felici
di Francesca Spano'
6 Minuti di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2023, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 12:43

L’inverno ha qualcosa di magico e romantico ma, quell’effimera sensazione, tende a sparire in poche settimane lasciandoci la voglia di estate, mare e temperature piacevoli. Dopo gli anni difficili della pandemia, il desiderio di mollare tutto e cambiare vita volando verso destinazioni dove il sole splende tutto l’anno, è diventato un pensiero quasi comune. La possibilità di soggiornare e lavorare tra mete dai nomi esotici è un sogno non necessariamente irrealizzabile e allora ecco dieci luoghi dove ricominciare e guardare alla propria esistenza con nuova fiducia e vitalità.

Isole Canarie: a Tenerife sul Teide, toccando il cielo con un dito

Sono moltissimi gli italiani che nell’ultimo decennio hanno scelto questo Buen Retiro dall’eterna primavera. Qualunque mese dell’anno è perfetto per scoprirne le peculiarità o cercare il proprio alloggio perfetto. In più, la distanza dall’Italia è minima in questo arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell’Africa dove le isole sono vulcaniche e il contrasto tra la sabbia bianca e nera, è particolarmente affascinante. Chi sceglie Tenerife, inoltre, può godere delle meraviglie del Teide, vulcano attivo e spesso innevato che ospita un osservatorio astronomico ed è compreso nel Parco Nazionale omonimo. Se non amate il suo aspetto cosmopolita, potete optare per Fuerteventura e la sua vita da spiaggia, per una villeggiatura chic a Gran Canaria, per i paesaggi cangianti di Lanzarote o, ancora, per le escursioni di La Palma ed El Hierro o per il tranquillo relax di La Gomera.

Hawaii: a caccia di arcobaleni a Oahu

Il nome stesso delle Hawaii evoca paesaggi verdeggianti completati da fiori colorati. Chi cerca temperature calde tutto l’anno, non può certamente dimenticare questa alternativa a cominciare dall’isola di Oahu dove si trovano Honolulu e Pearl Harbor. La particolarità numero uno di tali luoghi è quella di potersi dedicare alle immersioni nei parchi marini protetti e, in particolare, sul lato est dell’isola c’è la riserva naturale più amata dai sub: quella della baia di Hanauma. Viere ad Oahu significa anche trovarsi nelle location delle serie più famose degli ultimi anni. Qui, infatti, sono state girati in parte Lost e Hawaii Five-0, a anche il film Hunger Games: la ragazza di fuoco e il telefilm cult degli anni ’80, Magnum P.I.

Belize: innamorarsi della seconda barriera corallina più grande al mondo

Dopo la Grande Barriera Corallina dell’Australia, tocca proprio a quella del Belize, un angolo di mondo paradisiaco dove la vita costa poco e il clima è sub-tropicale. Oltre ai suoi 100 tipi di corallo e 500 specie di pesci tropicali c’è un’altra particolarità da queste parti. Si può usufruire di un programma governativo chiamato “Retired Person’s Incentive Program”. Permette a coloro che hanno compiuto 45 anni di andare in pensione in loco e di usufruire di diversi incentivi come l’esenzione dal pagamento delle tasse e la residenza permanente. Sorge tra le giungle dell’America Centrale e il Mar dei Caraibi e oltre alle spiagge, è ricco di parchi naturali, aree verdi dove dedicarsi al bird-watching, alle diverse rovine Maya o al famigerato Blue Hole, una dolina marina profonda oltre 100 metri.  

Vietnam: sull’isola di Phu Quoc, una finestra sulla natura incontaminata

Le temperature più calde da queste parti si registrano tra aprile e maggio, quando  raggiungono i 34 gradi. Quest’isola, non molto più grande della città di Chicago, è ricca di parchi e riserve protette e può contare su almeno 20 spiagge.

In più è perfetta per un soggiorno intimo ed è facile trovare un pasto a prezzi irrisori. Questo rende la destinazione perfetta per vivere e lavorare, con magnifica vista sulla vegetazione e senza svenarsi.

Honduras: l’isola di Roatan è il paradiso dei Caraibi

Un tempo questo tratto di terra emersa era conosciuto quasi esclusivamente dai sub, oggi è molto più popolare ma resta un rifugio perfetto per chi vuole espatriare e vivere al caldo. L’isola di Roatan vanta la presenza di chilometriche spiagge di sabbia bianca, insenature rocciose, colorati villaggi di pescatori e un interno montuoso circondato dalla giungla. In questo sogno caraibico le giornate scorrono tranquille e non servono stipendi esagerati per vivere.  

Filippine: 7000 isole da cartolina

In questa grande isola c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove vivere. I luoghi sono tutti bellissimi e il costo della vita è piuttosto basso. Non è raro che chi vuole cambiare il corso degli eventi scelga proprio la destinazione e c’è chi giura che anche con soli 500 euro al mese si possa stare bene. Nessun problema nemmeno per la lingua, visto che che l’inglese è parlato praticamente ovunque.

Bali, tra verdi risaie e dimore sacre

Chi si reca in Indonesia e cerca una destinazione turistica, sa che Bali è imperdibile. Se è vero che ogni anno riesce a ospitare ben 5milioni di visitatori, è altrettanto sicuro che in molti sognano di stabilirsi da queste parti. Le temperature sono eccellenti, ma è necessario sapere che il visto può essere costoso, trovare lavoro non immediato e i trasporti sono ancora scarsi. La bellezza delle risaie, il fascino della religione induista e la cultura locale che insegna ad amare le piccole cose, però, possono rappresentare un richiamo irresistibile.

Sri Lanka: nell’ex Ceylon tra campi di tè e tramonti infuocati

Temperature discrete tutto l’anno, spiagge da sogno, antiche tradizioni, elefanti giganteschi e luoghi sacri dal fascino indescrivibile. Lo Sri Lanka stupisce i visitatori che non di rado sognano di non andare più via. Dal 1983 al 2009 è stato dilaniato dalla guerra civile, ma oggi è tornato a essere un vero paradiso in terra. Tra le zone sulle quali puntare, potrebbero esserci Negombo e Batticaloa.

Capo Verde, mare color smeraldo e natura incontaminata

La spesa media mensile a Capo Verde, potrebbe non superare i 400 euro e questo lo rende un luogo meraviglioso e anche molto conveniente. Tuttavia, per trasferirsi da queste parti è necessario ottenere un visto di residenza, che segue all’assunzione da parte di una azienda locale. Le maggiori opportunità di lavoro sono legate a destinazioni più grandi come Sal e Boavista. Belle anche le isole di Fogo e Santiago.

Malta

A Malta si può vivere e lavorare facilmente, perché non serve per gli italiani alcun permesso di soggiorno. Chi vi lavora può tranquillamente trasferire qui la propria residenza e il costo della vita è leggermente più basso. Sullo sfondo di un mare frequentabile per buona parte dell’anno, i servizi non mancano e molti degli impieghi riguardano il settore turistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA