Brighton, la città universitaria più frizzante del Regno Unito

Brighton, la città universitaria più frizzante del Regno Unito
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Agosto 2015, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 21:11

L’aria frizzante e piacevole, un centro cosmopolita e pieno di giovani e turisti in giro tra negozi vintage. Brighton regala serenità e immediate suggestioni all’occhio di chi giunge da queste parti, magari usufruendo del treno e attraversando verdi paesaggi locali. Non mancano i locali alla moda nella città universitaria, ma anche le icone storiche come il Brighton Pier e il Royal Pavilion, in un mix di cultura moderna e tradizionale.

Dopo aver terminato un giro d’obbligo tra mercatini e boutique, ci si può avvicinare al mare rilassandosi sulla spiaggia o provando la ruota panoramica che permette di vedere questo tratto di Gran Bretagna da un altro punto di vista.

Sulla costa meridionale inglese e a meno di un’ora dalla Capitale del Regno Unito, è uno scrigno di tesori paesaggistici e monumentali di grande pregio. L’architettura delle costruzioni è elegante e il palazzo reale è praticamente una tappa obbligata.

In una atmosfera quasi senza tempo, si respirano 400 anni di storia ancora presenti attraverso lo stile delle sue dimore, ma sopra tutte domina il Royal Pavilion, il palazzo imponente creato da re Giorgio IV. Per chi cerca appuntamenti a tema, non esiste praticamente periodo dell’anno in cui non vengano organizzati eventi speciali e a maggio va in scena il più grande festival del Paese in tema di arti.

Il Royal Pavilion

Assolutamente diverso da tutti gli altri già all’esterno, dove si comprende il suo carattere esotico e bizzarro. In Europa non c’è niente del genere e il suo aspetto grandioso e orientale colpisce immediatamente. Un tempo era una modesta fattoria usata dal re per le sue visite in loco, poi decise da trasformarla in una reggia a tema cinese. Questo nonostante non visitò mai l’Oriente, ma le stampe dell’epoca riuscirono comunque a conquistarlo. Oggi ha acquisito un aspetto tipicamente indiano.

Terminata la visita si può sorseggiare un caffè sul lungomare o passeggiare lungo il Pier. Altre attrazioni sono il Brighton Museum & Galler o il Brighton Dome o, ancora, il Theatre Royal Brighton.

Cucina e shopping

Con oltre 400 ristoranti tra cui scegliere, si capisce bene che l'offerta di Brighton a tavola è molto vasta. Sia per quel che riguarda i prodotti del posto, che per il cibo etnico. Di sicuro non deve mancare una degustazione di “fish and chips”. Se poi amate gli acquisti, qui siete davvero a cavallo. Non soffermatevi soltanto tra le vetrine delle strade principali, ma perdetevi tra le viuzze secondarie alla ricerca dell’affare.

La sera, infine, vietato andare a nanna presto. Il divertimento è, infatti, assicurato tra Dj noti, discoteche e club dove ascoltare jazz, soul, R 'n' B, techno, indie, funky, house, salsa, Anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta.