Atene, Technopolis. Arte, movida e musica nell’ex fabbrica del gas

Il distretto di Gazi è l'epicentro della nightlife e della vita culturale della capitale greca

Atene, Technopolis. Arte, movida e musica nell’ex fabbrica del gas
di Nicole Cavazzuti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2023, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 15:15

La scena culturale e notturna di Atene è in piena espansione e il quartiere di Gazi, accanto alla Technopolis, ne è l'anima.
Si tratta di un'ex area industriale sviluppata su otto edifici ed estesa per circa 30 mila metri quadrati alle pendici dell'Acropoli. Epicentro, una fabbrica del gas fondata nel 1857 e attiva fino al 1984. Ora, quello che un tempo era un quartiere depresso e povero, è considerato tra i distretti più cool di Atene
 



La riqualificazione di Gazi è cominciata con la trasformazione della storica fabbrica del gas nella Technopolis, inaugurata nel 1999, un centro polivalente di arte, musica, cultura e divertimento dove si passeggia tra ciminiere, gasometri e imbuti. 

Tra le altre cose, qui si possono affittare le bici di Athens Bikes, prima stazione di noleggio di biciclette della città; rilassarsi alla Skywalk, l'area gioco interattiva per tutta la famiglia o visitare il Museo del Gas Industriale, nato dieci anni fa con l'obiettivo di promuovere il valore storico, sociale, architettonico e tecnologico della fabbrica.

Tutto intorno all'ex gasdotto è una sfilata di teatri (ben 20), ristoranti e bar.
Insomma, senza dubbio adesso Gazi è il quartiere più vivace di Atene. Quello che rilancerà nel mondo la capitale greca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA