Ecco "Luv.U", l'atto di amore dell'artista Giampiero Malgioglio per Terni

foto
Domenica 23 Aprile 2023, 09:13

TERNI Amore, lavoro e futuro. L’ultima opera dell’artista Giampiero Malgioglio è la sintesi di tutto questo, una creazione concettuale che nasce dalla fusione di diversi personaggi, materiali e significati. Inaugurata ieri nella nuova piazza di Cospea, è stata donata al Comune di Terni come «atto d’amore – spiega l’artista romano – verso questa città che mi ha accolto e da cui è arrivata la spinta al successo della mia carriera artistica». Si chiama “Luv.u”, dallo slang utilizzato dai giovani per dire “I love you”, alta 3 metri e 20, 450 chili di peso, la statua utilizza dei materiali particolari. «La base dell’opera – spiega Giampiero Malgioglio - è in acciaio per richiamare la tradizione, la storia della città legata alle acciaierie mentre il pupazzo è realizzato in carbonio. 
L’unione di questi due materiali rappresenta la natura industriale della città». L’uso del carbonio non è casuale. «Per me – prosegue l’artista – rappresenta la proiezione della città al futuro, alla ricerca di materiali innovativi. Il carbonio lo è: altamente resistente, tecnologico e anche ecologico». 
Particolare è anche la forma della statua: un pupazzo che richiama tanti personaggi. «Il corpo – spiega ancora Giampiero Malgioglio – è quello del personaggio Super Mario che indossa una tuta da operaio perché Terni è una città operaia».

I piedi sono ispirati a Topolino, le mani a Homer Simpson altro personaggio molto noto dei cartoni animati. «La testa è stata fatta a forma di cuore – spiega ancora Malgioglio - perché Terni è anche la città dell’amore grazie al suo patrono San Valentino». Il giudice Angelo Matteo Socci, amante dell’arte, che ha curato la presentazione l’opera, ha sottolineato «come le braccia aperte e questo cuore rappresentano l’apertura verso il bene e l’amore e questo vuole essere un messaggio contro odio violenze e guerra. E’ mettere il cuore al posto della testa». La realizzazione dell’opera ha richiesto sei mesi di lavoro. La donazione al Comune di Terni, che ha concesso il patrocinio e individuato lo spazio per la sua collocazione, è stata possibile grazie a una serie di contributi «a cominciare – spiega l’artista – dal mio gallerista, Luigi Proietti, con il quale ho un vincolo di esclusiva che ha assecondato questa mia volontà. Ci sono poi diversi soggetti privati, che sono ricordati nella targa ai piedi della statua, che hanno contribuito alla sua realizzazione». Per amore Giampiero Malgioglio arriva a Terni 17 anni fa, sposa l’avvocatessa Francesca De Nicola, «la mia mecenate» come la dice lui, e oggi è un artista molto noto e apprezzato nel panorama dell’arte contemporanea italiana. Le sue opere hanno una storia e un valore iconico, proprio come Luv.u. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA