San Valentino, ecco tutti gli appuntamenti per festeggiare il Santo Patrono di Terni e dell'amore

Lunedì 3 Febbraio 2020 di Aurora Provantini

Il sito del Comune di Terni pubblica il calendario di tutti gli eventi valentiniani, mettendo in rete i portali turistici del territorio con un sistema di circolarità. Cinque pagine fitte di appuntamenti dedicati alla festa degli innamorati: dal concorso di pasticceria dedicato alla “Rosa di San Valentino” al “dolce torneo ciccolentino” giunto alla sedicesima edizione. Si potrà assistere all’esibizione della fanfara della Polizia di Stato nella giornata dell’amore per il tricolore (il 16 mattina) preso la Sala Blu di palazzo Gazzoli e subito dopo ci si potrà scattare un “Selfie romantico” di fronte al teatro Verdi o alle chiese di San Lorenzo e San Pietro, grazie agli allestimenti a cura del comitato “Corso Vecchio 
Terni”. Fino al 14 la rassegna espositiva “Mark Kostabi e le vie dell’amore” porterà le opere dell’artista pop americano che ha donato l’“Abbraccio Eterno” alla città degli innamorati, nelle vetrine del centro. Una mostra itinerante nelle boutique di via del Tribunale fino a quella di via Roma. Mentre il concorso internazionale “San Valentino Arte 2020” si svolgerà a Palazzo di Primavera (fino al 23).  Per i sognatori c’è “La fiaba del gran ballo di San Valentino” di e con Stefano de Majo, venerdì 14 e sabato 15 alla Cascata delle Marmore. In Bct, tra gli appuntamenti da segnalare, un convegno giovedì 13 dal titolo “La famiglia come rampa di lancio e porto sicuro”.
I commercianti di Largo Villa Glori, via Primo Maggio, Goldoni e Angeloni, in collaborazione con l’Istituto Briccialdi (sotto il marchio “Terni al Centro”), propongono tre giorni di musica.
La pittura incontrerà la musica in Camera di Commercio con la personale del pittore Albertino Spina.
Confartigianato invece proporrà “San Valentino Jazz”, tre giorni di amore e jazz in filodiffusione su via Fratini ed un “main event” il 14 (dalle 17 alle 19).
Il festival “Valentine Fest” giunge alla seconda edizione: dal 13 al Caos poeti e scrittori declineranno l’amore e il mondo dei sentimenti.
La mostra mercato “Terre di San Valentino” dal 13 al 16 porterà nelle piazze e vie del centro cittadino espositori, spettacoli, musica e videoproiezioni. Una kermesse promossa dalla Camera di Commercio e realizzata dall'associazione 'Città da vivere”.
In Largo Ottaviani invece si terrà la terza edizione dei “Pensieri d’amore” . Il 15 alla Cascata delle Marmore la “Pedalata ecologica” a cura del Cicloturismo, il concorso fotografico “Ti scatterò una foto” e la presentazione del biscotto “Nontiscordardime”.
In basilica, alle ore 18,30 la rievocazione storica del martirio del Santo. E sempre dal 15 fino a fine mese, in Bct verrà allestita una personale di Kostabi dal titolo “Pop art & Est village” (ingresso libero).
Domenica 16 la festa della promessa: sono invitate alla celebrazione tutte le coppie di fidanzati che si sposeranno entro l'anno corrente sia italiane sia provenienti dall'estero. In questa occasione viene svolta una particolare celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di 
Terni con la presenza del sindaco. 

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani