A Terni San Valentino si festeggia in camper

foto dell'edizione 2018
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2020, 16:57
San Valentino, ed è amore per il campeggio. In occasione delle festività per celebrare San Valentino patrono della città, Terni chiama a raccolta i camperisti di tutta Italia. 
Da giovedì 13 a domenica 16 febbraio, l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Marmore propone una serie di escursioni e visite culturali tra Terni, la Cascata delle Marmore, Piediluco, la Valnerina, Arrone.
“Abbiamo già prenotazioni da Parma, Viterbo, Forlì, Prato, Imola, Piombino, Livorno, Civitavecchia, Roma, Trequanda, Bologna, Pisa e Modena - annuncia la presidente della Pro Loco Manola Conti - e siamo in attesa della conferma di turisti in arrivo da altre città”. 
Giovedì ci sarà la visita guidata del Sentiero 5 “La rupe e l’uomo”, oggi museo di archeologia industriale adiacente al Campeggio dei Campacci (base del raduno ndr), e del piccolo borgo di Marmore, mentre venerdì 14 febbraio la giornata sarà dedicata agli eventi che si svolgeranno a Terni per San Valentino.
In programma sabato la gita in battello sul lago di Piediluco e la visita guidata di Arrone.
Per chi lo desiderasse sarà possibile partecipare alla Maratona di San Valentino https://amatoripodisticaterni.it/maratonadisanvalentino/
Il raduno si chiuderà domenica con l’escursione ai sentieri della Cascata delle Marmore e l'evento di fine Raduno.
“Un ringraziamento particolare -chiude la Conti - va all’amministrazione comunale di Terni e a quella di Arrone, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento”. 
Per informazioni www.prolocomarmore.it
 

Il programma:

Giovedì 13 Febbraio 2020
Arrivo in mattinata e ingresso al Parco Campacci di Marmore (TR), sito nel Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore, sistemazione dei mezzi e registrazione presso il Campeggio Cascata delle Marmore
Accoglienza della Pro Loco Marmore con omaggio di benvenuto e iscrizione al Raduno Nazionale.
Pranzo libero
Visita del Sentiero 5 “La rupe e l’uomo” oggi museo di archeologia industriale (adiacente al Campeggio) e del piccolo borgo di Marmore

Venerdì 14 Febbraio 2020
Ore 9,30 Partenza con pullman riservato per Terni
(i partecipanti saranno dotati di una brochure dove trovare tutti gli eventi in programma in città per il Santo Patrono)
Visita della Basilica di San Valentino con adiacente fiera tradizionale di San Valentino
Pranzo libero.
Ore 13,30 spostamento con pullman riservato al centro per visita della città di Terni, altri incontri ed eventi in calendario, Cioccolentino e tanto altro..
Ore 19,30 Rientro con pullman riservato a Marmore per Cena in Ristorante tipico (facoltativa)

Sabato 15 Febbraio 2020
Ore 10.00 Incontro di tutti i partecipanti presso Parco Campacci e partenza con proprio mezzo per Piediluco (TR), borgo che si affaccia sul lago ai piedi del monte Luco.
Tour sul Lago di Piediluco, imbarco battello con guida qualificata e con ottimo aperipranzo.
Ore 14,00 Partenza per Arrone
ARRONE - Visita del bellissimo borgo della Valnerina con supporto dell’Amministrazione Comunale.
La chiesa di San Giovanni Battista sita all’interno del Castello risale al secolo XIV.
Torre dell’orologio, costruita durante la dominazione longobarda, addossata al campanile. In un vano di questa torre venne collocato nel 1617 un orologio a pesi di pietra, ornata da una chioma di ulivo selvatico germogliato all'epoca della costruzione della torre.
Visita al Frantorio Bartolini, bruschetta per tutti con olio novello
Ore 19,30 Rientro a Marmore per Cena in Ristorante tipico (facoltativa)

Domenica 16 Febbraio 2020 Cascata delle Marmore e fine Raduno





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA