Perugia, il piano anti buche tocca via XIV Settembre, delle Fascine e via della Madonna Alta. Cantieri anche di notte, a maggio tocca alla Piaggia

L'intervento di asfaltatura da poco ultimato in via Enrico dal Pozzo (parte alta)
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Aprile 2024, 08:35

PERUGIA - Archiviato il cantiere di via Enrico dal Pozzo, avanza il piano di risanamenti delle strade cittadine fra lavori inseriti nei 3 lotti del piano 2023, in corso, e ripristini post scavi. In questi giorni scattano vari interventi, anche in orario notturno per limitare i disagi vista la necessità di bloccare il traffico. Così è per l’asse di via XIV Settembre tra Corso Cavour e la rotatoria Miles Davis (uscita Kennedy). Un intervento tra l’altro di aiuto al Giro d’Italia, che passerà proprio per quel tratto. Lì il cantiere di ripristino post scavi per la fibra ottica, scatta stasera e andrà avanti per un paio di giorni. Personale al lavoro tra le 22 e le  7 con conseguente divieto di transito (deroghe per soccorsi e residenti) nell’asse tra il civico 1 e il 71. 

Dopo i lavori in strada del Pino a Pila e strada dei Bracceschi a Casa del Diavolo, parte un altro rifacimento in periferia. Quello di via delle Fascine tra Montebello e San Martino in Campo. Sarà in orario notturno quello più cittadino di via della Madonna Alta, tra via Pievaiola e via Pennetti Pennella. Sono solo tre degli interventi che si susseguiranno da qui alle prossime settimane, per completare i tre lotti 2023 da tre milioni di euro in tutto.

Rientra in questi anche l’atteso rifacimento della Piaggia Colombata, previsto verso la metà di maggio. Pochi giorni di attesa invece per via dei Priori e via Pascoli, che dovrebbero essere asfaltate a cavallo del 20 aprile.

Se da una parte il Comune spinge per chiudere la partita dei grandi risanamenti del piano strade 2023, dall’altra si muove anche la macchina per la manutenzione ordinaria. Quella cioè chiamata ad intervenire nei tratti di strade dove si creano buche e piccoli dissesti. A questo proposito sono stati affidati, come supporto all’attività del cantiere comunale, due lotti di interventi a ditte esterne (uno da 36.500 euro) per la «manutenzione ordinaria strade comunali e messa in sicurezza dei piani viari a seguito di ammaloramenti dovuti a fenomeni intensi di maltempo». Lo spiega una determinazione dirigenziale dell’unità operativa Manutenzioni e protezione civile del Comune, che dispone interventi in vari quartieri sul lato nord-ovest/sud-ovest della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA