Perugia, ripristini post scavi: lavori in più di 60 strade in tante zone della città

Perugia, ripristini post scavi: lavori in più di 60 strade in tante zone della città
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 09:43

PERUGIA - Una spinta ai ripristini stradali post scavi lungo la rete viaria della città. Scatta infatti in questi giorni una lunga serie di interventi che interesseranno oltre 60 strade in varie zone. Dal quartiere di Pretola alla più centrale zona tra viale Pellini e via Di Lorenzo, passando per Rimbocchi e la fascia di via XX Settembre. Il pacchetto di lavori emerge da alcune ordinanze della struttura Sicurezza del Comune, che per i periodi di intervento dispone alcune modifiche alla viabilità. In tutti i casi, come riportano gli atti, si tratta di lavori di ripristino stradale a seguito della posa in opera della fibra ottica. Gli interventi previsti saranno effettuati nel periodo che va da lunedì prossimo 5 febbraio fino al 15 marzo. Ecco la mappa delle aree di cantiere, riportate nelle singole ordinanze.

LA MAPPA Il primo lotto di lavori è il più consistente (19 vie) e interessa strada dei Monticelli, strada Eugubina, via Arzilli, via Cesena, via della Brigata Pretolana, via del Grecale, via del Libeccio, via del Maestrale, via della Renaccia, via della Salvia, via dell’Austro, via dello Scirocco, via Emilia, via Faenza, via Riccieri, via Piero della Francesca, via Romagna, via Tagliamento e via Foscolo. Il secondo pacchetto di interventi, sempre il via da lunedì, interessa via Ascanio della Corgna, via Baldassarre Orsini, via del Bucaccio, via della Consolazione, via delle Forze, via Don Giovanni Bosco, via Eburnea, via Fiorenzo di Lorenzo, via Sottoripa, via XX Settembre.

Il terzo lotto riguarda invece via del Coppetta, via Francesco Maturanzio, via Giampaolo Lancellotti, via Marcantonio Bonciario, via Raniero Fasani, via Ruggero d’Andreotto, via Ruggero Torelli, via San Galigano, via Serafino Siepi, via Enzo Paolo Tiberi., via Orazio Antinori. Più corposo il quarto lotto (15 vie): piazza San Francesco, via del Lauro, via del Piscinello, via del Tordo, via della Sposa, via Felice Ciatti, via Lorenzo Spirito Gualtieri, via Marcantonio Bonciario, via Ruggero d’Andreotto, via San Prospero, via Serafino Siepi, via del Tornetta, via Orazio Antonori, viale Pompeo Pellini. Chiude la serie di interventi il cantiere che passerà per altri tratti di via XX Settembre, via Adamo Rossi, via Ascanio della Corgna, via fratelli Pellas, via Giovanni Pennacchi, via Goffredo Mameli.

I PROVVEDIMENTI Durante l’esecuzione dei lavori, previsti dal lunedì al venerdì nella fascia oraria che va dalle 8 alle 18, sono previste progressivamente all’avanzamento alcune modifiche alla viabilità. Come il senso unico alternato di marcia, restringimenti ed il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA