Perugia, parte il piano del Comune per l'asfalto in 21 strade. Affidato un lotto da 642mila euro: lavori su via dal Pozzo e via Bixio

Buche lungo la strada Tuderte
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 10:15

PERUGIA - Stanno per partire una serie di interventi sulle strade della città che il Comune aveva messo nero su bianco nei mesi scorsi. I progetti esecutivi per tre distinti lotti erano stati approvati a luglio 2023, mentre fra ottobre e novembre era partita la fase di gara. L’iter si è rivelato un po’ più lungo del previsto, ma è di questi giorni la conclusione dell’affidamento di almeno un lotto, il numero 3. Quello che valeva 1 milione di euro e che comprende asfaltature sull’asse di via Enrico dal Pozzo, la direttrice che porta verso il cimitero monumentale, via delle Fascine tra Montebello e San Martino in Campo, poi via Gerardo Dottori a San Sisto, via Nino Bixio a Ponte San Giovanni, via Pinturicchio in centro storico e via Tuderte. I tempi? Gli interventi previsti potrebbero prendere il via da lunedì 26. La determinazione dirigenziale 342 dell’unità operativa Mobilità e infrastrutture riporta che sono state moltissime le aziende che si sono fatte avanti presentando un’offerta, ben 107 (di cui 34 risultate «anormalmente basse» e dunque non prese in considerazione ai fini della graduatoria). Alla fine è stata una ditta perugina, con il ribasso del 19,32 per cento, ad aggiudicarsi i lavori per un importo contrattuale di 642.556,24 al netto dell’iva.

GLI ALTRI LOTTI Dovrebbe mancare poco alla conclusione dell’iter per affidare anche gli altri due lotti previsti nel maxi piano da 3 milioni di euro totali (che porta a quota 15 le risorse impiegate per le strade in questa consiliatura).

Meteo e disponibilità delle aziende permettendo, i lavori potrebbero tenersi tra marzo e aprile. Il lotto 1, come già riportato nei mesi scorsi su queste colonne, include strada Ponte Felcino-Ponte Pattoli, via Maniconi, strada dei Bracceschi (l’intervento più corposo, 231.318,79 euro), via del Pino e via Eugubina. Il lotto 2 interesserà via Priori, via San Francesco, via Pascoli (per queste tre saranno investiti quasi 200mila euro), via Antinori, via Madonna Alta, via delle Caravelle, via Colombo e via Caboto, via dell’Acacia e Piaggia Colombata.

FRONTE RIPRISTINI In questi giorni sono stati eseguiti vari ripristini post scavi in centro. Dopo un sopralluogo, l’assessore ai Lavori pubblici Otello Numerini ha tracciato la mappa delle vie interessate. «In particolare si sta intervenendo in via Eburnea, via degli Apostoli, sui tratti maggiormente ammalorati di via del Parione, piazza San Giovanni di Dio, via Cantamerlo e del via Giardino». Tramite il cantiere comunale «si sta inoltre lavorando in via Fiorenzuola». Sono prossimi «i lavori in via della Sapienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA