Perugia, furgone abbatte
passaggio a livello: 9 treni bloccati

Segnali all'altezza di un passaggio a livello (foto archivio)
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Giugno 2016, 17:12
PERUGIA - Tanta paura e tanti disagi, ma per fortuna nulla di particolarmente grave. È stato quasi certamente un
furgone non identificato ad abbattere una barriera e a danneggiare pesantemente gli organi di manovra di un passaggio a livello tra Perugia e Ponte San Giovanni. Per questo la circolazione ferroviaria è stata rallentata dalle 7.30 alle 8.50 sulla linea Terontola-Foligno.

Rete ferroviaria italiana sottolinea in una nota che l'impianto era «perfettamente funzionante» così come i segnali acustici e luminosi che indicano la chiusura delle sbarre. Nonostante il tempestivo intervento delle squadre di
emergenza di Rfi, che hanno ripristinato il passaggio a livello, sette treni regionali hanno registrato ritardi fino a 40 minuti mentre due sono stati limitati nel loro percorso.

Conseguenze definite pesanti anche sulla viabilità stradale. Rete Ferroviaria Italiana ricorda che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Mentre quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. «Quando sono abbassate - si sottolinea Rfi in una nota - è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passare al di sotto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA