MappiAmo Perugia, ogni giorno
10 segnalazioni contro droga e degrado

MappiAmo Perugia, ogni giorno 10 segnalazioni contro droga e degrado
di Luca Benedetti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2013, 05:43 - Ultimo aggiornamento: 17:12
PERUGIA - I numeri della sfida di “Perugia non la capitale della droga” dicono che la citt viva e lotta per uscire dal tunnel della paura.

In dieci giorni la App “MappiAmo Perugia” ha ricevuto già 110 segnalazioni. Dieci persone al giorno che indicano, suggeriscono, raccontano quello che non va. Ma c'è anche un dato che conforta e consola. Poco meno del dieci per cento di quelle segnalazioni nella App messa insieme dall'associazione è fatta di “mi piace”. Cioè segnalazioni positive. L'ultima è di ieri e mette l'ok sul progetto bici elettriche. Ha sorriso l'assessore all'Ambiente Lorena Pesaresi in platea ieri pomeriggio alla sala Sant'Anna dove MappiAmo è decollata ufficialmente.

A dare un peso ancor più importante all'iniziativa anti-degrado, c'era il prefetto Antonio Reppucci che, anche stavolta ha voluto essere dalla parte dei cittadini che s'impegnano per una città più sicura.

«Credo- ha detto Reppucci- che il 2 settembre (l'incontro-manifestazione di piazza Grimana, ndr) sia stato uno snodo importante. Il clima in città adesso è cambiato. E iniziative come queste servono a lavorare sul fronte della sicurezza partecipata. Perché non è solo compito di forze dell'ordine e giudici lavorare in quel settore, ma tutti quanti devono vivere la città come se fosse casa propria».

«Le segnalazioni a MappiAmo - dice Tommaso Morettini, presidente di Perugia non è la capitale della droga che per la App ha il supporto tecnico di Massimiliano Zanetti e Marco Cucchia-hanno già diviso la città: la prostituzione in via Settevalli e alla stazione, lo spaccio in diverse aree del centro. Ma ci segnalano anche appartamenti dove ci sono via vai sospetti e degrado urbano. Siamo stati utili anche a un'indagine della polizia, ma noi facciamo un altro mestiere». Quello di cittadini.

Fino a oggi al App è stata scaricata 300 volte e ci sono stati più di mille e trecento accessi da www.mappiamoperugia.it. Che ha anche il patrocinio del Comune.