Lugnano in Teverina: per l'8 marzo la città rende omaggio a Giuseppina Lucidi, vittima di un borbadamento aereo nel '44

Lugnano in Teverina: per l'8 marzo la città rende omaggio a Giuseppina Lucidi, vittima di un borbadamento aereo nel '44
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 07:44

LUGNANO IN TEVERINA La comunità ricorda Giuseppina Lucidi, vittima di un bombardamento aereo nel '44. Una giovane che la memoria collettiva aveva in qualche modo dimenticato e che oggi torna a galla grazie ai ricordi di due vicini di casa. 

L'occasione sarà un reading storico commemorativo organizzato per l'8 marzo dal comune, Unitre di Lugnano e SpazioFabbricaLab, durante il quale Ettore Salusti e Cesare Giuliani, oggi ultraottantenni, racconteranno quanto i loro occhi di bambini hanno visto quel giorno di gennaio sulla strada di Marcinano. 

Un percorso a ritroso nel tempo, dagli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale, (nel reading verrà ricordato un altro caduto lugnanese dimenticato Raviso Civili, un grande pilota che perse la vita in un incidente aereo nel 1921, con la testimonianza di sua nipote Giuliana Civili), fino al periodo della Seconda Guerra Mondiale e alla morte di Giuseppina Lucidi, colpita sulla statale amerina in località Marcinano dagli aerei inglesi mentre con una camionetta accompagnava ad Amelia suo marito ferito.

L'incontro che si terrà al Teatro Spazio Fabbrica si concluderà con delle letture dell'Unitre di Lugnano in Teverina, sulle donne nella Seconda Guerra Mondiale e sulla conquista dei diritti della donna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA