All’Itt Allievi San Gallo protagonista l’agricoltura
innovativa con “Viniamo facenno”
domenica presenti oltre cinquanta cantine

All’Itt Allievi San Gallo protagonista l’agricoltura innovativa con “Viniamo facenno” domenica presenti oltre cinquanta cantine
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2023, 12:33

I laboratori di elettronica dell'istituto Allievi Sangallo ospiteranno le degustazioni di vini, quelli di macchine utensili le produzioni agricole, nelle aule di logistica saranno ospitati i ristoratori che parleranno delle loro aziende.

Domenica prossima, dalle 11 alle 18, nelle aule dell'Itt ternano si terranno inconsuete lezioni."Viniamo facenno" è l'iniziativa che promuove materie prime di qualità, piccole produzioni umbre, rispetto del territorio e attenzione alle fasi di produzione e trasformazione . Coltivazioni e trasformazioni biologiche, biodinamiche, naturali, avvolgeranno un contesto industriale portando consumatori responsabili, appassionati o curiosi a conoscere scelte alimentari ed economiche di piccola e piccolissima scala. I protagonisti dell'iniziativa sono operatori della filiera alimentare che hanno scelto di mantenere un rapporto quasi intimo con il territorio che abitano, in cui seminano e allevano, in cui lavorano, rispettandone l'ambiente attraverso pratiche genuine, i tempi e la stagionalità, il lavoro che quotidianamente affrontano. Nell' evento che si terrà domenica nella scuola di via Battisti, seppur nelle differenze culinarie di ognuno, prepareranno un menù ad 8 mani. I visitatori troveranno una box composta da quattro offerte gastronomiche differenti. Si potrà scegliere anche un'opzione vegetariana ed una dedicato a bambine e bambini, in cui i prodotti del territorio vengono valorizzati nelle lavorazioni, in un numero limitato per evitare sprechi. Oltre 50 cantine condiranno tutto questo offrendo assaggi dei loro vini, descrivendone la storia, come e dove viene prodotto, racconti necessari per incontrarne unicità e sapori. Ci saranno, inoltre, due momenti su prenotazione in cui le degustazioni enotiche verranno guidate da giornalisti enogastronomici locali per comprenderne a fondo profumi, aromi e sapori. Una decina di realtà agricole condivideranno esperienze e prodotti, dalle farine ai formaggi, dai legumi agli ortaggi, permettendo così l'accesso a prodotti di qualità a tutti Ma come mai è stato scelto proprio l'istituto tecnico tecnologico Allievi Sangallo per una manifestazione in cui si parla di prodotti locali? Di vino e agricoltura a chilometro zero? «Anche io mi sono posta questa domanda quando mi hanno proposto l'evento di domenica - spiega la dirigente dell'Itt Cinzia Fabrizi- credevo che fosse maggiormente indicato un istituto alberghiero ed invece mi è stato detto che proprio le nuove figure di agricoltore, di viticultore hanno bisogno di conoscere e studiare le nuove tecnologie. Per un tipo di agricoltura innovativa, che può essere futuro anche per le nostre terre, servono tecnologie innovative. Un ottimo connubio».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA