Alviano, via a "Olio e farro". Il sindaco Ciardo:«Stagione scarsa per l'olio, rende questo prodotto ancora più prezioso»

Alviano, via a "Olio e farro". Il sindaco Ciardo:«Stagione scarsa per l'olio, rende questo prodotto ancora più prezioso»
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2023, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 21:37

ALVIANO Via alla quindicesima edizione di Olio e Farro. Una due giorni, 25 e 26 novembre, dedicata alla degustazione e vendita di prodotti tipici, mostre e convegni.

Si inizia oggi pomeriggio al castello di Alviano con il convegno "Evo, il nostro avo per mangiare sano. Sapori del benessere alimentare: tra olio e farro, la tradizione nel piatto".

«Non è stata una buonissima raccolta per quanto riguarda l'olio quest'anno - ha detto il sindaco Giovanni Ciardo - ma proprio tale scarsità ci spinge a ribadire l'importanza di questi prodotti della nostra terra. Salute, economia e gusto sono collegati a questi due prodotti e sono la forza dell'Umbria. Siamo orgogliosi di ospitare degli esperti, che sapranno rafforzare l'importanza strategica di queste ricchezze».


Ad aprire i lavori il sindaco di Alviano Giovanni Ciardo.

Previsti gli interventi del professor Andrea Mingoli - Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Università Sapienza di Roma Policlinico Umberto I; della dottoressa Maria Ludovica Costanzo - Medico Chirurgo e Medico Nutrizionista; della professoressa Maria Ida Amabile specialista in Chirurgia Senologica e di Nutrizione Metabolica.

Modera l'evento la professoressa e avvocata Antonella Minieri - presidente Mida Academy.

Ospite d'onore Maria Consiglio Visco Marigliano - conduttrice "Lady Maria Consiglio - Lo chic in cucina" e opinionista a "Forum". 

Si prosegue domenica, con le degustazioni e uno spettacolo-esibizione di falconeria. Sempre domenica verrà proiettato un filmato storico "Bartolomeo e il suo Tempo" di Alessio Fratini. In entrambi i giorni saranno protagonisti anche gli alunni dei plessi scolastici di Alviano, con un mercatino curato da loro.

L'intera manifestazione è curata dal Comune e dalla Proloco di Alviano, con il supporto dei quattro rioni che compongono il paese.

Programma

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟓 Apertura mercantino a cura degli alunni dei plessi scolastici di Alviano
Piazza Giovanni Paolo II
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟓 Convegno  "Evo, il nostro avo per mangiare sano. Sapori del benessere alimentare: tra olio e farro, la tradizione nel piatto".
Ospite del evento Maria Consiglio Visco Marigliano.
Castello di Alviano - Sala Consiliare
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔 Inizio spettacoli musicali lungo il percorso delle degustazioni
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟐 Chiusura percorso degustazioni

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟎 Apertura mercato coperto
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟎 Apertura mercantino a cura degli alunni dei plessi scolastici di Alviano
Piazza Giovanni Paolo II
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟎.𝟑𝟎 Animazione per bambini
Piazza Giovanni Paolo II
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟐.𝟑𝟎 Inizio percorso degustazioni
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟑 Inizio spettacoli musicali lungo il percorso delle degustazioni
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟓.𝟑𝟎 Spettacolo-esibizione di Falconeria
Piazza Bartolomeo d’Alviano
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔 Proiezione filmato storico “Bartolomeo e il suo Tempo” di Alessio Fratini
Castello di Alviano
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟑𝟎 Chiusura percorso degustazioni

Il programma è realizzato con il contributo del Gal ternano - Psr per l'Umbria 2014-2020 - Misura 19 - Azione 19.2.1.8. - "Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2023 – riserva cratere". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA