La Fiera dei Sapori in arrivo a Frascati dal 21 al 24 settembre: dai canederli ai cannoli, i migliori piatti della tradizione italiana

Ma anche spettacoli e show-cooking: tutte le informazioni sull'evento

La Fiera dei Sapori in arrivo a Frascati (Rm) dal 21 al 24 settembre: dai canederli ai cannoli, la migliore tradizione culinaria italiana
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Settembre 2023, 13:55

A Frascati (provincia di Roma) arriva la Fiera dei Sapori d’Italia: dal 21 al 24 settembre quattro giorni da trascorrere tra più di 50 specialità gastronomiche e oltre 100 vini per un viaggio nel Gusto che attraversa tutta l’Italia. Un viaggio gastronomico da nord a sud in cui sarà possibile degustare dai canederli del Trentino Alto Adige ai cannoli siciliani, dagli strangozzi al tartufo tipici dell'Umbria alle orecchiette pugliesi e tante altre specialità gastronomiche, da accompagnare ad oltre 100 vini DOC e DOCG con una selezione di etichette pregiate provenienti da diverse regioni d'Italia quali Barolo, Amarone, Chianti Classico, Frascati, Primitivo, solo per citarne alcuni.

Roma, una notte con Lucio Battisti: chiamale, se vuoi, emozioni "stellari"

L'iniziativa

La manifestazione si terrà tra la Passeggiata di Frascati in Viale Vittorio Veneto, Piazza Roma e Piazza San Pietro, location tra le più belle dei Castelli Romani, Frascati. Fiera dei Sapori è anche approfondimento, cultura e scoperta di tutto ciò che è legato al mondo dell'enogastronomia: ad arricchire le giornate ci saranno infatti show- cooking, spettacoli teatrali e laboratori per bambini e tante altre attività di intrattenimento. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Frascati e da Sistema Castelli ed organixxato da Valica, tourism marketing company leader in Italia, in collaborazione con Regione Lazio, “ARSIAL - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio” e Trenitalia. Un tour tra i piatti e i vini più iconici d’Italia durante il quale assaporare alcuni dei piatti più caratteristici della cucina regionale italiana tra cui primi, secondi, sfizi e dolci, e accompagnarli con un ottimo calice di vino, scegliendo la vostra etichetta preferita in una vasta selezione di DOC e DOCG.

«Un'offerta varia e completa, capace di racchiudere i sapori iconici, fatti di ricette, prodotti tipici e vini – dichiara Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore dell’evento Fiera dei Sapori d’Italia– L’enogastronomia è a tutti gli effetti un valore attrattivo delle varie destinazioni italiane che, insieme alle bellezze del paesaggio, all’arte e alla cultura, concorre all’esperienza turistica e alla scelta delle vacanze.

Fiera dei Sapori vuole celebrare questo patrimonio nelle sue espressioni territoriali principali», prosegue l'ideatore dell'evento.

«Lo spirito della Fiera dei Sapori è quello di ribadire il valore delle eccellenze italiane premiando l’impegno delle aziende dei vari territori, tramite dei percorsi degustativi di vini e prodotti tipici guidati dai produttori che si snoderanno nel centro della nostra città – dichiara il sindaco di Frascati Francesca Sbardella - Sarà un’occasione di incontro per tutta la cittadinanza e un momento per sottolineare e ribadire l’impegno dei produttori del settore nella valorizzazione delle eccellenze e dei cibi della tradizione, non perdendo mai di vista l’obiettivo di mantenere alta la qualità che contraddistingue i prodotti della nostra nazione».

Come funziona l'evento:

L’evento è ad accesso libero, non è richiesto nessun ticket di entrata. Per le degustazioni gastronomiche e per i vini, possono essere acquistati carnet o gettoni presso le casse presenti all’evento o in prevendita sul sito. Ogni gettone ha un valore di €1 cadauno.

È previsto uno sconto del 10% sull’acquisto del primo carnet degustazione del valore minimo di €10 per i passeggeri del regionale Trenitalia che raggiungeranno Frascati in treno. Per ottenere lo sconto è necessario esibire il biglietto singolo del treno in cassa. 

Per ulterori dettagli è possibile consultare il sito www.fieradeisaporiditalia.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA