Il Giro d’Italia in 18 cene: un’esperienza unica da degustare a Roma

Una serie di eventi imperdibili per assaporare i migliori vini e gustare la cucina tipica di ogni regione italiana

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con VINTAVè S.R.L.

L’eccellenza della cucina italiana e la nostra tradizione vinicola hanno nella varietà delle proposte di ogni regione uno dei loro più importanti punti di forza. Dalla Puglia al Piemonte, dalla Sicilia al Trentino, ogni angolo dello Stivale sa regalare emozioni uniche e impareggiabili.

Grazie al ristorante Vintavè, regione dopo regione, dal prossimo mese di marzo sarà possibile vivere un viaggio attraverso questa ricchezza e godere di sapori, gusti, profumi e piatti unici, accompagnandoli a vini d’eccellenza.

Un viaggio imperdibile

Vintavè non è soltanto un ristorante, ma anche rinomata enoteca, dove scoprire e assaporare i migliori vini italiani, selezionati con criterio e cura dai sommelier del locale e dal suo preparatissimo team. Da queste premesse e per rendere ancora più esclusiva l’esperienza, il ristorante ha scelto di organizzare un evento unico nel suo genere: il Giro d’Italia in 18 Cene

Nello specifico, si tratta di una serie di cene-evento durante le quali sarà possibile assaporare piatti e vini tipici di ogni regione italiana, ogni volta con la partecipazione e la presenza in sala delle cantine più apprezzate e conosciute della regione ospitata.

La prima tappa di questo viaggio andrà in scena giovedì 7 marzo e sarà dedicata alla Sicilia. A rappresentare questa straordinaria Regione sarà l’azienda Planeta, una delle più importanti produttrici di vino dell’isola, che accompagnerà con il proprio vino le specialità del territorio preparate dallo chef, per creare così un connubio perfetto tra sapori e profumi tipici siciliani.

Assaporare ogni regione

Ma non è tutto, perché il viaggio prosegue con serate organizzate fino a Gennaio 2025. Ogni appuntamento sarà un’occasione per scoprire nuove eccellenze enogastronomiche e antichi sapori, accompagnati dalle maggiori aziende produttrici di vino con un menù tipico della cucina della propria regione. 

La scelta della regionalità come tema cardine dell’evento è volta a permettere di scoprire, di volta in volta, eccellenti realtà locali, favorendo l’immersione in un’esperienza avvolgente, capace di riportare al palato e alla mente le sensazioni uniche che ogni regione sa regalare.

Le tappe successive, solo per citarne alcune, vedranno protagoniste aziende come San Marzano dalla Puglia, Surrau dalla Sardegna, Frescobaldi dalla Toscana, ma anche la vincitrice del premio Cantina dell’Anno 2024 di Gambero Rosso, Umani Ronchi, a rappresentare Marche e Abruzzo.

Club DiVino: il wine club esclusivo di Vintavè

Per rendere ancora più speciale l’esperienza, il ristorante Vintavè inaugura con questo evento il suo esclusivissimo Club DiVino, il wine club ad iscrizione gratuita, che darà accesso a numerosi vantaggi, a cominciare dalla partecipazione alle 18 cene-degustazione fino alla possibilità di ricevere un premio speciale a cura delle aziende ospitate riservato ai membri del club che avranno partecipato al maggior numero di cene-evento.

Inoltre, entrare nel Club DiVino garantisce l’accesso a buoni promozionali e al 10% di sconto sul vino.

Per ulteriori informazioni sull’evento, sul ristorante e per l’iscrizione al Club DiVino, è possibile visitare il sito ufficiale: www.vintave.it/il-giro-ditalia-in-18-cene. Il ristorante si trova a Roma in via Mario Rigamonti 100 all’interno del centro commerciale “I Granai” ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 24, la domenica fino alle 20.00. Mail info@vintave.it, telefono e prenotazioni al 349/4798282.