Allerona. Fratello e sorella si regalano la donazione di sangue per il loro compleanno

Allerona. Fratello e sorella si regalano la donazione di sangue per il loro compleanno
di Monica Di Lecce
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Ottobre 2023, 13:05

LA STORIA

ALLERONA Un regalo speciale per un compleanno particolare: una doppia donazione di sangue per i 50 anni di Riccardo Tomassini, presidente dell'Avis di Allerona. Il dono è quello che sua sorella, Erminia, ha fatto a lui simbolicamente ma concretamente a tutte le persone che ne hanno bisogno; speciale, perché «lei è sempre svenuta per fare le analisi normali ricorda Riccardo ma con il suo gesto è stata di stimolo ad altri che come lei avevano paura dell'ago». E così qualche settimana fa, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, fratello e sorella si sono ritrovati con i lettini vicini per la prima donazione di Erminia e quella del "mezzo secolo di sangue doc" di Riccardo Tomassini.
«Tutto è iniziato a febbraio ricorda il presidente dell'Avis quando in occasione del mio 50esimo compleanno, Erminia ha detto che, visto che ora ero presidente dell'Avis (da noi si fa a rotazione), avrebbe avuto quattro anni di tempo per diventare donatrice». Una frase che non è passata inosservata a un paio di volontarie che hanno "accelerato la pratica". Hanno infatti portato la donna in ospedale per sostenere gli esami preparatori di idoneità alla donazione all'insaputa del presidente e hanno cambiato anche le password d'accesso agli archivi dell'associazione per impedire a Tomassini di scoprire che sua sorella era stata ritenuta idonea. La sorpresa, anticipata da un fantomatico postino di "C'è posta per te", è stata svelata la sera della festa di compleanno attraverso un video realizzato dagli amici e dai volontari Avis.

«Per un paio di volte abbiamo provato a fare questa donazione insieme racconta ancora Tomassini prima di riuscirci.

E' stata una grande emozione». Postate le foto sui social, qualche giovane ha avuto la spinta a seguire l'esempio di Erminia. «C'è stata una ragazza prosegue il presidente Avis che ha detto che se l'aveva fatto mia sorella che ha sempre avuto paura, poteva farlo anche lei». E proprio attraverso il linguaggio giovane dei social, l'Avis di Allerona sta facendo il "pieno" di nuovi iscritti. «Ho iniziato a donare sangue a vent'anni - ricorda Riccardo - perché ero rimasto colpito da un incontro avuto a scuola con alcuni volontari Avis. Era il 1995 e ad Allerona eravamo poco più di una trentina. Nel corso degli anni il numero degli iscritti è salito a 240 ma è stato nel periodo della pandemia che paradossalmente siamo cresciuti di più grazie al lavoro che abbiamo fatto sui canali social. E così nel 2021 abbiamo registrato 40 nuovi donatori, altrettanti nel 2022 e quest'anno siamo già a 20».

In una provincia come quella ternana dove c'è carenza di sangue e dove nei giorni scorsi è partita la campagna di sensibilizzazione di Avis "C'è bisogno di te! Diventa donatore", sono soprattutto i piccoli paesi a rispondere in modo significativo all'appello. Allerona è uno di questi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA