Terni, il ciclismo per battere il doping
studia nuove tecniche di allenamento

Alessandro Malaguti
di Giovanni Agerato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2013, 18:51
TERNI - Sar Alessandro Malaguti, ciclista professionista della Vini Farnese-Nippo-De Rosa, che sabato sera, presso il Class Hotel a Terni, sar il testimonial dell’incontro organizzato dalla Cycling coach assistant di Marco Orsini. Il forlivese, vincitore quest’anno della importante corsa francese, che si svolge in Bretagna, “Route Adélie de Vitré”, porterà la sua esperienza, nel corso di un meeting destinato ad analizzare la valutazione funzionale, il modello di prestazione e la definizione degli obiettivi per il ciclista.



Il corridore alla conquista di nuovi obiettivi, grazie a innovative metodologie di allenamento. L'informatica e la bici, chip e pedali. Un abbinamento possibile e attuale che verrà illustrato grazie ad importanti personaggi del mondo delle due ruote, che spesso vediamo in televisione nel corso dei grandi appuntamenti del ciclismo che conta.



Evento ideato da Marco Orsini, imprenditore ternano che opera in un settore lontano dal ciclismo, ma che innamoratosi delle due ruote sta facendo in modo che questa sua passione diventi anche una settorializzazione della sua azienda.



Oltre ad Alessandro Malaguti, altri saranno i nomi di spicco presenti a Terni. Il Dott. Marco Compri, veneto da sempre nel mondo del ciclismo, preparatore della squadra professionistica Androni Giocattoli e del professionista lombardo Marco Pinotti che nel suo palmares vanta 2 tappe vinte al Giro d'Italia, 5 giorni in Maglia Rosa, nonché 6 volte Campione Italiano Cronometro. Il Dott. Compri, forte della sua esperienza nel ciclismo professionistico, fornirà quelle dritte necessarie a chi, non cimentandosi in ambito mondiale, cerca di abbinare il piacere di pedalare, con la soddisfazione di portare a casa qualche buon risultato.



Presente anche Fausto Fabbioni. Direttore sportivo di una equipe femminile di ciclismo, proviene da Cesenatico, la città di Marco Pantani. Fabbioni ha unito le sue due professioni, il ciclismo e l’informatica. Da questo connubio ha creato un software, unico nel suo genere, che può gestire gli allenamenti sia dei professionisti che degli amatori.



«Questa nostra serata ha uno scopo informativo e divulgativo», dice l’organizzatore Orsini «ed è il preludio ad una serie di quattro incontri». «Grazie anche alla collaborazione di alcuni sponsor, siamo riusciti a programmare questo appuntamento di livello, che permetterà a tutti gli sportivi locali di stare a contatto con professionisti del settore fornendo una occasione che non capita spesso».

E di questo ne sono sicuri i numerosi appassionati delle due ruote, che si sono iscritti all’evento con il pensiero alle sfide del 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA