Cascata delle Marmore e fiume Nera
week end dedicato agli sport d'acqua

La Cascata delle Marmore
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Settembre 2013, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 20:58
TERNI - Tre giorni all'aria aperta. Protagonisti gli sport acquatici legati alla Cascata e al fiume Nera. La proposta legata al turismo sportivo cresciuto in questi anni in Valnerina. Presentata in Provincia la quarta edizione di “One (Outdoor nature experience) – emozioni in movimento” organizzata da 165m Marmore Falls, gestione servizi turistici della Cascata delle Marmore (Terni), in collaborazione con la Provincia di Terni, il Comune di Terni, il DITT e con il patrocinio della Regione dell’Umbria. L’iniziativa si svolgerà in Valnerina dal 6 all’8 settembre.Erano presenti il presidente della Provincia Feliciano Polli, l’assessore comunale al turismo Roberto Fabrini, l’assessore comunale allo sport Renato Bartolini, il coordinatore della 165m Marmore Falls Stefano Notari.



“Siamo partiti nel 2010 – ha affermato il presidente Polli – con l’idea di un’offerta turistica precisa per il nostro territorio che andasse ben oltre il turismo “mordi e fuggi”, occasionale. Questa impostazione è stata premiata dal successo, attestato dal gran numero di persone giunte appositamente per partecipare alle iniziative in programma. Nel giro di pochi anni abbiamo allargato il nostro raggio di azione, nel segno di una strategia mirante alla valorizzazione dell’intera Valnerina”.



“Grazie ad iniziative come questa – hanno aggiunto, da parte loro, gli assessori Fabrini e Bartolini – è stato incrementato l’indice di sportività nella nostra zona. Terni, secondo un sondaggio de “Il Sole 24 ore”, è passata in questo settore dal 61° posto del 2012 al 42° di quest’anno. Bisogna puntare su una strategia che unisca sport, natura, arte”.



Dello stesso avviso Stefano Notari, di 165m Marmore Falls, secondo cui “è significativo che oggi si venga alla Cascata con l’intenzione di percorrere tutti i sentieri predisposti. Tra i 400.000 visitatori annui sono sensibilmente aumentati coloro che si recano da noi per praticare il trekking”.



Quest’anno l’evento di punta sarà, domenica 8 settembre, il “Grand tour fra le acque delle verdi valli”, un percorso ciclistico non competitivo (randonnée) di circa 210 km in gran parte dei comuni del territorio provinciale. Questo l’itinerario: Cascata delle Marmore, Valnerina, Arrone, Piediluco, Stroncone, Narni, Ponte d’Augusto, Amelia, Lugnano in Teverina, Alviano, Oasi di Alviano, Baschi, Civitella del lago, Melezzole, Avigliano Umbro, Dunarobba, Montecastrilli, Acquasparta, Carsulae, San Gemini, Cesi, Terni, Cascata delle Marmore.



Tra gli altri eventi, sarà possibile assistere e/o partecipare alla discesa spettacolare del primo salto della Cascata a cura di Vertigini Sport, all'esercitazione del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico, all’anteprima del percorso “Trail 165” sui sentieri intorno alla Cascata che si terrà nell'edizione 2014, alla dimostrazione di tiro con l'arco a cura degli Arcieri Città di Terni, al Nera Boulder, pratica di “street boulder” (arrampicata in insediamenti vari senza l’uso di corde, ad un’altezza massima di pochi metri), a cura dell'associazione InterValli, nel suggestivo villaggio di San Mamiliano.



Queste, nel complesso, le attività previste: rafting, escursioni in grotta, torentismo, canyoning, arrampicata (corsi di 2 ore tenuti da una guida alpina), trekking, canoa & canottaggio, parco avventura, passeggiate a cavallo, nordic walking, visite e attività didattiche, orienteering, yoga, mountain bike. E non mancherà per i più piccini il divertimento con lo Gnefro, il folletto del posto.



Con l’obiettivo di estendere la manifestazione all’intera Valnerina, quest’anno “One” proporrà inoltre, per la prima volta, un trekking a dorso di mulo, a cura della coop. “La mulattiera”, nel parco nazionale dei monti Sibillini.



Le attività potranno essere prenotate tramite il sito www.cascatamarmoreoutdoor.it o direttamente alle biglietterie della Cascata nei giorni di svolgimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA