A Orvieto Umbria Film Commission: sopralluoghi all'ex caserma Piave e Centro Studi "Città di Orvieto"

A Orvieto Umbria Film Commission: sopralluoghi all'ex caserma Piave e Centro Studi "Città di Orvieto"
di M.R.
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2022, 17:03

Giovedì 20 gennaio la sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, ha incontrato in comune il neo direttore di Umbria Film Commission, Alberto Pasquale, accompagnato nella sua visita in città da Maria Rosi del consiglio di amministrazione di Ufc, e Francesca Renda, delegata del Comune di Perugia alle produzioni cinematografiche. 

Nell’occasione il direttore di Umbria Film Commission ha effettuato un sopralluogo presso gli spazi della ex caserma Piave, all’interno dei quali sono stati allestiti i set e le scenografie del film “Carla”, e ha visitato il Centro studi “Città di Orvieto” che ospita il corso in Filmaker Factory giunto quest’anno alla seconda edizione.

«Ai rappresentanti di Umbria Film Commission – commenta Tardani – abbiamo illustrato le numerose attività svolte in questo ultimo anno che ha visto la nostra città ospitare importanti produzioni cinematografiche e televisive: ‘Carla’, il film sulla vita di Carla Fracci prodotto da Anele e Rai Cinema che ha avuto un grande successo al cinema e in televisione, la serie tv de ‘Le fate ignoranti’ prodotta da Disney per il canale Star e diretta da Ferzan Ozpetek, ‘La Befana vien di notte 2’ con Monica Bellucci e Fabio De Luigi e ‘Il principe di Roma’ con Marco Giallini entrambe prodotte da Lucky Red. Ma non solo. Dallo scorso anno il nostro Centro studi ha aperto una sezione audiovisivi e avviato un corso per film maker che ha riscosso un buon gradimento malgrado le limitazioni legate alla pandemia mentre quest’anno compirà 5 anni l’Orvieto Cinema Fest, il festival internazionale dei cortometraggi, che sta sempre di più crescendo e affermandosi nel settore. 

Location, formazione ed eventi, dunque, sono gli assi sui quali vogliamo investire convinti che il settore cinematografico e televisivo possa rappresentare un importante veicolo di promozione per la nostra città e il nostro territorio ma anche un’opportunità di sviluppo economico.

In questo senso stiamo valutando la possibilità di realizzazione degli studi di posa per rivitalizzare una parte dell’ex caserma Piave e stiamo lavorando a una modifica del regolamento sull’imposta di soggiorno che preveda agevolazioni per le produzioni cinematografiche che decidano di venire a girare in città come ulteriore incentivo a scegliere Orvieto». 

«Il direttore di Ufc – aggiunge la sindaca - è rimasto piacevolmente colpito non solo dalle bellezze della nostra città, set naturale per cinema e tv, ma anche e soprattutto dal modello di accoglienza che Orvieto è stata capace di offrire in termini di ospitalità e supporto nella logistica e nell’organizzazione, elementi che fanno la differenza e che sono stati apprezzati anche dalle produzioni che si sono avvicendate in questi mesi. Un lavoro, realizzato grazie alla collaborazione tra le associazioni di categoria e all’impegno degli uffici comunali, che ora mettiamo a patrimonio comune con Umbria Film Commission dalla quale abbiamo avuto la disponibilità a collaborare per nuove produzioni, iniziative legate alla formazione e altri importanti e ambiziosi progetti che confidiamo di poter presentare presto». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA