Gigliola Cinquetti a "Da noi... a ruota libera": «Dopo sessant'anni io e la ragazzina di "Non ho l'età" ci siamo ricongiunte»

Ospite del programma di Francesca Fialdini, la cantante ha ripercorso la sua carriera: «Molti pregiudizi nei miei confronti. Non conta quello che gli altri pensano di te»

Gigliola Cinquetti a "Da noi... a ruota libera": «Dopo sessant'anni io e la ragazzina di "Non ho l'età" ci siamo ricongiunte»
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Gennaio 2024, 20:49

A 60 anni di distanza dal debutto di 'Non ho l'età', Gigliola Cinquetti si racconta in un'intervista a 'Da noi... a ruota libera' su Rai1. La cantante presenta negli studi del talk show domenicale di Francesca Fialdini il suo nuovo libro 'A volte si sogna', ripercorrendo la sua incredibile carriera.

L'intervista

La Cinquetti parte proprio da quel brano: "Dopo 60 anni io e quella ragazzina ci siamo 'ricongiunte' - spiega -.

Adesso io e lei siamo una cosa sola. Quando mi è stato chiesto di scrivere qualcosa sulla mia vita ne sono stata subito riconoscente e ho scritto questo libro con gioia".

Quei momenti la Cinquetti li ripercorre così: "Ero perfettamente lucida e consapevole dell'atmosfera che mi circondava. Il mio successo fu anche eccessivo e fastidioso per qualcuno. Ma ho capito da subito che se ti esponi devi stare al gioco e accettare quello che gli altri pensano di te".

Una carriera, dunque, tutta contro i pregiudizi: "La mia casa discografica disse 'Gigliola è antipatica, dobbiamo risolvere questo problema'. Mi proponevano feste e dicevano 'fai vedere che sei allegra e vivace'. Mi facevano ballare il twist, bere e fumare... io invece pensavo: così non si va da nessuna parte".

"L'immagine di questa ragazza e questa canzone era troppo forte, avrei potuto fare qualunque cosa ma non cambiava niente - conclude -. Tanto valeva mantenere la propria naturalezza, andando dritti sulla propria strada. Alla fine quello che gli altri pensano di te non conta", il messaggio della Cinquetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA