Stasera in tv su Canale 5 alle 21.40 va in onda Downton Abbey e la pellicola è assolutamente da non perdere. Sia se siete dei fan addicted della famiglia Crawley e del suo personale di servizio, sia che siete tra quei pochi che non hanno mai visto la serie tv da record di telespettaori e di premi, la visione non vi deluderà. Il film è il sequel della serie più famosa e vista e premiata della storia inglese. Lunga 6 stagioni (2010-2015) e con 52 episodi (ognuno dei quali costato circa 1 milione di sterline). È nel Guinnes dei Primati come serie non americana ad aver conquistato più nomination agli Emmy, gli Oscar della tv: 58 in tutto. Ha vinto tre Golden Globe, 15 Emmy, ha avuto in tutto 46 premi e 156 nomination.
Alla Festa del Cinema serata d'antan con i protagonisti di Downtown Abbey
Downton Abbey, stasera in tv il sequel della serie
Anche se prende ispirazione da una serie piu' apprezzate degli ultimi periodi, quello di stasera è un vero e proprio film. Samo nel 1927, ovvero due anni dopo la sesta e ultima stagione della serie tv. La famiglia Crawley è tutta radunata per l’arrivo di Re Giorgio V e della regina Mary, in giro di piacere per lo Yorkshire, Inghilterra del Nord. A governare su Downton Abbey in quel momento è la primogenita Mary (Michelle Dockery), al suo fianco il cognato Tom Branson (Allen Leech). Da Buckingham Palace arriva una lettera: Re Giorgio V (Simon Jones) e la moglie Mary (Geraldine James) si fermeranno anche da loro.
La trama
E Downton Abbey si mobilita per accogliere al meglio i reali. Scandali, intrighi, incomprensioni e rivalità colorano l'arrivo dei monarchi. Tra le vecchie dinamiche famigliari mai risolte che riemergono i domestici si preparano a proteggere se stessi dall’invasione della “corte”. Carson (Jim Carter), il maggiordomo in pensione, viene richiamato. In più, ad accompagnare la regina, c’è anche una vecchia conoscenza di Lady Violet (la mitica Maggie Smith). tutti i segreti e le bugie rivengono a galla.
Il cast
La regia è quella graffiante di Michael Engler e l'opera è scritta da Julian Fellowes, creatore della serie e Oscar per la sceneggiatura di Gosford Park.
Il cast è di tutto rispetto:
Hugh Bonneville: Robert Crawley, Conte di Grantham
Laura Carmichael: Edith Pelham, Marchesa di Hexham
Jim Carter: Charles Carson
Raquel Cassidy: Phyllis Baxter
Brendan Coyle: John Bates
Michelle Dockery: Lady Mary Talbot
Kevin Doyle: Joseph Molesley
Michael C. Fox: Andy Parker
Joanne Froggatt: Anna Bates
Matthew Goode: Henry Talbot
Harry Hadden-Paton: Herbert Pelham, Marchese di Hexham
Robert James-Collier: Thomas Barrow
Allen Leech: Tom Branson
Phyllis Logan: Elsie Hughes
Elizabeth McGovern: Cora Crawley, Contessa di Grantham
Sophie McShera: Daisy Mason
Lesley Nicol: Beryl Patmore
Maggie Smith: Violet Crawley, Contessa madre di Grantham
Imelda Staunton: Lady Maud Bagshaw
Penelope Wilton: Lady Isobel Gray, Baronessa Merton
Mark Addy: sig. Bakewell
Max Brown: Richard Ellis
Stephen Campbell Moore: maggiore Chetwode
Richenda Carey: sig.ra Webb
David Haig: sig. Wilson
Andrew Havill: Lord Henry Lascelles, Conte di Harewood
Geraldine James: Regina Maria
Simon Jones: Re Giorgio V
Susan Lynch: sig.ina Lawton
Tuppence Middleton: Lucy Smith
Kate Phillips: Principessa Mary, Contessa di Harewood
Douglas Reith: Lord Richard Gray, Barone Merton
La fiction “Downton Abbey” sarà un film: le riprese da settembre
Curiosità
La magnifica residenza dei Crawley esiste davvero. Highclere Castle nello Hampshire, fu costruito nel 1774: 300 stanze di proprietà della famiglia Carnarvon e il castello venne già scelto da Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut. Siccome i locali della servitù e le cucine sono in pessime condizioni, sono stati ricostruiti in studio a Londra. E per chi pensa che questa sarà l'unica volta che vedrà la ricca famiglia inglese in tv si sbaglia di grosso. Downton Abbey – Una nuova era è uscito nelle sale lo scorso aprile. E lo aspettiamo presto in tv.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout