Elezioni comunali 2023

LEGGI TUTTO LEGGI MENO
Domenica 14 e lunedì 15 maggio oltre 700 comuni italiani andranno al voto: sulla carta potranno andare ai seggi circa 6 milioni di italiani. Il test delle amministrative attende il governo Meloni a sette mesi di navigazione. Ma anche il campo delle opposizioni con un fronte progressista che arriva diviso al traguardo: Pd e Cinque Stelle si alleano solo in cinque città. 

Al voto l'Italia dei piccoli e medi borghi, e al tempo stesso di città di rilievo: sette di queste - Ancona, Catania, Brescia, Latina, Siracusa, Terni e Vicenza - superano i 100mila abitanti.

Per il governo dei conservatori è l'occasione di confermare un trend. Il potere stanca, si sa, e per questo il centrodestra vede nelle urne locali la chance di dimostrare che ha ancora la maggioranza relativa dei consensi dalla sua parte. A parti inverse, il test del prossimo week end darà un quadro aggiornato dei rapporti di forza tra Pd e Cinque Stelle e i duellanti del campo largo Elly Schlein e Giuseppe Conte. In entrambi i casi, il voto locale sarà un antipasto della campagna elettorale per le europee del 2024 che già ha iniziato a scaldare i motori. 

Dove e come si vota? Le urne saranno aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Ma a seconda delle regioni ci saranno variazioni. In Sicilia ad esempio il voto amministrativo si terrà domenica 28 e lunedì 29 maggio, mentre in Trentino Alto Adige e in Valle d'Aosta si voterà in un solo giorno, domenica 21 maggio. 
2 Minuti di Lettura

Risultati per "COMUNALI 2023"